BENESSERE A TAVOLA : tagliolini al salmone

Il vero punto di forza di questa pasta è rappresentato dal salmone, che ha un elevato indice di sazietà ed è soprattutto una sostanziosa fonte di Omega 3, i grassi “buoni” che riducono la sensazione di fame e contrastano gli stati infiammatori che possono agire da freno sul metabolismo.

Gli Omega 3 del salmone proteggono il cervello e migliorano la memoria. Inoltre salvaguardano il sistema nervoso (da qui la loro ottima azione antifame), il cuore e la circolazione, e mantengono idratata la pelle, scongiurando cedimenti cutanei e smagliature.

La presenza del prezzemolo (ricco di vitamina C) dall’aroma caratteristico e ben connotato, consente di ridurre (o di eliminare) il sale, migliora la diuresi e favorisce il rapido drenaggio della ritenzione.

I gamberi utilizzati per un’eventuale guarnizione, a dosi ridotte (ne servono solo 2 per ogni piatto), sono una preziosa fonte proteica e non apportano dosi eccessive di grassi.

Ingredienti per quattro persone

– 300 g di talgliatelle

– 300 g di salmone affumicato (o fresco, se preferisci un sapore meno marcato)

– 8 gamberetti per guarnire

– un piccolo porro

– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

– un battuto di prezzemolo

– sale e pepe q.b.

Preparazione

Affetta finemente il porro e lascialo soffriggere nell’olio, poi aggiungi il salmone e amalgama bene il tutto; se opti per il salmone fresco, attendi che il pesce abbia assunto una colorazione rosata.

A parte fai cuocere la pasta al dente, scolala e poi condiscila con il sugo di pesce.

Guarnisci ogni piatto con 2 gamberetti lessati e una spolverata di prezzemolo.

Il consiglio in più

Se vuoi diminuire ulteriormente le calorie, elimina i gamberi, riduci di 100 g il salmone e aggiungi 2 zucchine tagliate finissime e saltate in padella con un filo d’olio e poca cipolla:

le calorie sono minime (12 l’etto), eppure queste gustose verdure saziano, contengono fibre e tanto potassio, che favorisce la diuresi. Usa le zucchine per condire la pasta, aggiungendo prima di servire un pizzico di curcuma: è una spezia sciogli grassi! FONTE : Riza.it

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...