Una dieta detox può aiutare a:
- Eliminare le tossine: L’organismo ha bisogno di depurarsi dopo un periodo di eccessi.
- Favorire la digestione: Alimenti leggeri e ricchi di fibre aiutano a rimettere in moto l’intestino.
- Ridurre il gonfiore: Limitando i cibi salati e favorendo quelli diuretici, si diminuisce la ritenzione idrica.
- Aumentare l’energia: Un’alimentazione sana e bilanciata fornisce all’organismo i nutrienti necessari per sentirsi più vitali.
Lo scopo di questa dieta “temporanea” è quello di rigenerare e purificare l’organismo promuovendo in particolare la salute del fegato. Esistono diversi tipi di diete detossinanti; inoltre, possono essere eseguite per soltanto tre giorni oppure per svariate settimane o mesi.

Ma a cosa serve il detox? Questa dieta è in grado di stimolare il metabolismo e viene per questo consigliata anche a chi desidera perdere peso. Le ricette detox prevedono soprattutto il consumo di frutta, verdura ed estratti vegetali e permettono quindi di migliorare la digestione e le funzionalità epatiche.
Un piccolo esempio giornaliero di dieta detox,
da seguire per pochi giorni,
comprende due porzioni di frutta e due di verdura fresca da consumare durante la giornata.
Meglio preferire prodotti di stagione come arance, pompelmo, cavolfiore, limone, finocchio, carciofo, mirtilli e ribes, barbabietole rosse e tutto ciò che solletica la gola.
Da consumare sia cotti che crudi che declinati in zuppe e vellutate, spremute e frullati detox, senza l’aggiunta di condimenti e di grassi, tranne poco olio d’oliva e spezie da usare al posto del sale.

La giornata potrebbe iniziare con una buona colazione, magari una tazza di cereali integrali o fiocchi d’avena con mandorle e uvetta, ammorbidita con latte di soia o di riso oppure succo d’arancia, in tandem con un piatto di frutta oppure uno smoothie.
Per gli amanti dello yogurt, meglio scegliere quello magro oppure di riso o soia.
Se invece preferite il salato,
ottima la purea di avocado con un goccio di limone e peperoncino da spalmare sopra un toast in combinazione con un uovo sodo.
Per gli snack della giornata via libera alla frutta fresca e a quella secca, per giungere al pranzo pieni di energia

. Il pasto dovrà comprendere una porzione di carboidrati integrali con due porzioni di verdura, oppure un piatto unico con verdure e proteine leggere.
Per la cena sbizzarritevi con un minestrone corposo e contorno di legumi, oppure vellutate e passati, ma anche pesce con contorno di verdure,
tutto condito con spezie e olio d’oliva.
Non può mancare l’acqua e neppure la tisana della buona notte, senza zucchero possibilmente
. Affiancate la dieta con un movimento blando giornaliero, una camminata, un’uscita con il cane o uno sport leggero.
Centrifugato cetrioli spinaci

Ottima fonte di vitamina B,
gli spinaci possono essere usati nei centrifugati insieme ad altri vegetali altamente vitaminici come il prezzemolo e i cetrioli che rappresentano un vero “must” delle bevande detox grazie all’elevato apporto di vitamine, acqua, potassio, calcio e oli essenziali.
Occorrono:
mezzo cetriolo;
una tazza di spinaci;
alcuni rametti di prezzemolo.
Un commento