Il re dei rossi friulani : Refosco dal Peduncolo Rosso

La nostra bella Italia è da sempre terra di vini di qualità. Non c’è zona dello Stivale in cui non si producono nettari prelibati, talvolta noti ed amati anche ben al di fuori dei confini nazionali, talvolta meno celebri ma non per questo meno meritevoli di apprezzamento. Il Refosco dal Peduncolo Rosso è da molti considerato il re dei rossi friulani. Un vino che nasce spigoloso, tannico, un po’ ribelle ma che, concedendogli il giusto tempo per un buon invecchiamento, che sia in legno (preferibilmente) oppure in acciaio, è in grado di trasformarsi in un nettare di grande qualità che suscita intense sensazioni. 

Un nettare intenso e versatile

Prodotto in diverse zone della regione, nelle quali sviluppa caratteristiche organolettiche differenti, è sui Colli Orientali del Friuli che esprime al meglio il proprio potenziale. Qui, su queste colline dai terreni marnosi, gli agricoltori hanno selezionato con cura le migliori esposizioni ed hanno scelto di raccogliere le uve con un lieve ritardo rispetto alla consuetudine. In questo modo possono vinificare un frutto che presenta, allo stesso tempo, un elevato grado zuccherino ed una buona acidità che dona, dunque, un nettare estremamente equilibrato, ricco di struttura e di eleganza e dal grado alcolico importante ma mai eccessivo. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei del vino giovane, tende a virare al granato con il trascorrere del tempo. All’olfatto sprigiona piacevoli sentori erbacei, di mora selvatica, di prugna e di viola, ai quali si accompagna un gusto sapido, giustamente tannico e vellutato, più acido nelle produzioni più giovani. La produzione in acciaio ne esalta la freschezza dei sentori fruttati e floreali, mentre l’affinamento in legno dona complessità ed eleganza.

Nonostante il suo retrogusto amarognolo, il Refosco dal Peduncolo Rosso si rivela un vino versatile negli accostamenti gastronomici, purchè venga abbinato a portate riccamente condite, dai sapori forti e deicisi. Si sposa bene con piatti a base di uova (anche una gustosa carbonara) grazie al tannino che mitiga la grassezza e la persistenza dell’uovo, così come a primi piatti rustici, tra cui paste ripiene, zuppe rinforzate e pasta fagioli. Si accompagna, naturalmente, alla perfezione con le carni, sia bianche che rosse, alle preparazioni a base di salsiccia e alla selvaggina, dal gusto intenso e particolare, cotte sia alla griglia che arrosto. Può essere servito anche come aperitivo, da abbinare a saporiti formaggi stagionati, a salumi, sia crudi che cotti, e a stuzzichini dal gusto vivace. Gli abbinamenti sono, dunque, davvero tantissimi, basta dare libero sfogo alla fantasia e non aver paura di osare con i sapori decisi che questo vino è perfettamente in grado di sostenere ed esaltare, offrendo un’esperienza gustativa davvero piacevole.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso Firuli DOC Grave di Borgo dai Morars prende il nome dal Morâr che, in friulano, è l’albero del gelso tipico della pianura del Friuli, che veniva piantato per segnare i confini tra i poderi di filari di vite. Ha un bel colore rosso vivido con riflessi porpora di frutti di bosco, profumo intenso, erbaceo, e sapore asciutto, schietto, armonico e fruttato

Il Refosco dal Peduncolo Rosso Colli Orientali del Friuli DOC di Sirch annata 2018 è vinificato e maturato in parte in acciaio e in parte in barrique, e regala un sorso capace di essere anche morbido, senza perdere nulla in termini di espressività. Come tutti i nettari ottenuti da questo vitigno è un vino “selvatico” e profondo, sanguigno e generoso, caratterizzato da una spiccata vocazione gastronomica.

Colli Orientali Del Friuli DOC Refosco Dal Peduncolo Rosso 2018 Bastianich nasce da uve allevate con il sistema del guyot che, una volta selezionate durante la fase della vendemmia vengono vinificate in contenitori d’acciaio inox. L’affinamento si svolge sia in acciaio, per l’80% della massa totale del vino, che in botti di rovere, dove la parte rimanente effettua un breve passaggio per aumentare la complessità generale del profilo olfattivo.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso Friuli DOC Grave I Magredi annata 2017 affinato in acciaio è un vino di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che rivela un profumo intenso, vinoso, con sfumature di mora selvatica. Il sapore è pieno, robusto ed asciutto, leggermente tannico. Si accompagna molto bene con lo stinco di vitello, con i filetti di branzino al vino rosso, con i formaggi di pasta dura e tutti i piatti a base di carne.

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...