ASTI : vuol dire Moscato

Perché il Moscato d’Asti è speciale
Il Moscato d’Asti docg è il Moscato più famoso del nostro paese e uno dei prodotti più caratteristici della vitivinicoltura piemontese. E non è solo compagno per i momenti più speciali, se si pensa che per i contadini che lavoravano la terra era il vino migliore da abbinare ad una genuina merenda salata.

E’ dolce ma non stucchevole con il suo aroma inimitabile e il sapore delicato ed intenso. Un vero vino della tradizione che, nel tempo, ha raggiunto livelli qualitativi straordinari anche grazie alla diffusione della moderna tecnologia, in particolare quella legata alla catena del freddo che ha consentito di mantenere nel vino gli aromi e i sapori dei grappoli e di stabilizzare il prodotto permettendone conservazione e trasporto. A renderlo unico sono soprattutto l’intensa componente aromatica in armonia con quella zuccherina e un basso tenore alcolico. A livello produttivo, si differenzia dall’Asti doc soprattutto per la fermentazione, arrestata al raggiungimento della gradazione alcolica di circa 5% vol. Inoltre il Moscato d’Asti, pur non essendo uno spumante, mantiene una vivacità che lo rende inconfondibile.

Il Moscato d’Asti, le caratteristiche 
Il Moscato d’Asti DOCG è un vino che si presenta di colore giallo paglierino brillante; al naso sprigiona un profumo caratteristico, intenso, dall’inconfondibile aroma muschiato, a cui si aggiungono note fruttate e floreali di frutta gialla, fiori bianchi, salvia; in bocca è delicatamente dolce e fragrante, e riconferma le straordinarie note olfattive.

Tradizionalmente abbinato ai dolci, regge bene il confronto anche con molte pietanze salate, in particolare con i piatti speziati della cucina etnica. Non solo come vino dei brindisi e compagno ideale di ogni dessert: per la sua versatilità, è perfetto anche per una cena, magari in contrasto con piatti dai toni decisi, come ingrediente per una ricetta fuori dall’ordinario, oppure come drink per un aperitivo capace di stupire. Grazie alle sue caratteristiche raffinate si abbina infatti a contesti ricercati e originali ed è la scelta ideale per chi vuole scoprire nuovi territori del gusto.

Ecco alcune proposte che si possono trovare su Amazon

Astoria Moscato Fashion Victim: Il caratteristico aroma del Moscato con note di pesca, salvia e timo

Bottega Petalo Amore Moscato: 6 bottiglie da 200 ml, perfetto per brindare ad occasioni speciali

Gancia Moscato d’Asti Docg: Bottiglia da 75 cl perfetta da abbinare a confetture e crostate di frutta

FONTE : turismo.it

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...