AI BAMBINI REGALATE UNO STRUMENTO : fateli suonare, impareranno ad amare la bellezza

Come possiamo insegnare ai bambini ad amare e a ricercare la bellezza? Come possiamo insegnare loro il valore dell’impegno? Una risposta c’è, ed è la musica. Gli psicologi hanno studiato a lungo i benefici che la musica apporta a chi la suona e a chi la ascolta.

Dall’effetto Mozart allo sviluppo delle intelligenze multiple, è indubbio che la musica faccia bene a grandi e bambini.

Cantare canzoni per bambini e ascoltare musica con loro, oltre a produrre cambiamenti a livello fisiologico, sviluppa un forte legame emotivo, che stimola la loro intelligenza emotiva. Allo stesso modo, a livello psicologico, si risveglia, stimola e sviluppa emozioni e sentimenti.

Puoi cantare al bambino, battere le mani o insegnargli come battere le mani a tempo. Questo lo aiuterà ad imparare i ritmi e la diversa cadenza della

musica. Il bambino deve capire che la musica è una fonte di divertimento.

In generale, gli insegnanti di musica per bambini lavorano con:

 Lo sviluppo della voce
– Contatto con fonti sonore attraverso vari materiali: oggetti e strumenti.
– Il riconoscimento e la rappresentazione del suono per quanto riguarda durata, intensità, altezza, timbro, ecc.
– Lo sviluppo della percezione uditiva
– L’uso del movimento come mezzo di espressione e consapevolezza motoria, visiva e uditiva, per conoscere il proprio corpo, sviluppare senso ritmico e promuovere relazioni sociali.

Mai come oggi la nostra società ha bisogno di musica (così come delle arti): viviamo nell’era del consumo e della dipendenza dal denaro, ma siamo diventati incapaci di riconoscere il bello.

Ogni giorno compiamo le nostre scelte guidati (per non dire manovrati) dal marketing e da chi ha interesse a spingerci dall’una o dall’altra parte. Tuttavia, una svolta è possibile: è la cultura della bellezza autentica. Ciascuno di noi, dentro di sé, ha la sensibilità necessaria a riconoscere la bellezza, a produrre qualcosa di unico e meraviglioso. La musica, come l’arte, è lo scintilla necessaria a far emergere questa consapevolezza.

Prezzo precedente:
22,99 €
Prezzo in offerta:
13,71 €
https://amzn.to/3yhuoup

In apparenza si tratta di qualcosa di piccolo, ma è questa la rivoluzione educativa che ci serve: spostare l’attenzione dai prodotti (il denaro e gli oggetti che vi si possono acquistare) ai processi (il lavoro, l’arte e l’uso che facciamo del nostro tempo). Attraverso la musica, questo passaggio è facile, naturale.

Purtroppo, viviamo in un paese che non supporta lo studio della musica, a partire dalla scuola dell’infanzia e proseguendo per tutto il ciclo di studi (dentro e fuori la scuola). Così, la responsabilità di avvicinare i bambini a questa meravigliosa pratica ricade sui genitori, con conseguenze economiche notevoli .

VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/3y6xGAq

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...