Ecco le sostanze benefiche di questo antipasto
I cestini di parmigiano con champignon forniscono selenio antiossidante ideale per mantenere la pelle giovane e fibre depurative e anti stipsi, entrambi elementi presenti nei funghi champignon.
Il parmigiano, invece, è una ricca fonte di calcio che, oltre a proteggere le ossa, i capelli e le unghie, rinforzandoli, può favorire l’utilizzo dei grassi a scopo energetico (lipolisi); inoltre, consumare più calcio nella dieta può ridurre l’assorbimento dei grassi a livello intestinale.
Questa preparazione apporta anche vitamina C – nel prezzemolo e nel succo di limone –, dalla potente azione anti rughe, in quanto contribuisce alla produzione di collagene, la proteina che tonifica la pelle. Da non dimenticare, infine, le vitamine del gruppo B, presenti sia nel parmigiano sia nei funghi, che nutrono la pelle, potenziano le funzioni cerebrali e aumentano il senso di sazietà.
INGREDIENTI:
50g di parmigiano grattugiato
50g di champignon
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di succo di limone
10 foglie di prezzemolo;
sale e pepe q.b.
Preparazione

Fai scaldare una padella antiaderente. Versa al centro 25 grammi di parmigiano, allargalo bene e lascialo cuocere per un paio di minuti, in modo che formi una cialda. Gira la cialda e lasciala cuocere per un altro minuto. Sistemala quindi su una ciotolina rovesciata e lasciala raffreddare. Forma un’altra cialda allo stesso modo.
Pulisci gli champignon eliminando la pare terrosa. Affettali e mettili in una ciotola con il succo di limone, l’olio, un pizzico di sale e una presa di pepe. Mescola delicatamente e unisci anche del prezzemolo tritato. Sistema le ciotoline di parmigiano su 2 piattini di servizio, riempi ognuna con un po’ di champignon conditi e servi subito in tavola.
FONTE : riza.it