Condimenti e Cibi per una dieta Sana, Biologica e 100% Vegetale

La dieta macrobiotica è un regime alimentare che propone una visione del cibo come nutriente profondo seguendo l’alternanza dello Yin e dello Yang.
Questa sezione è interamente dedicata alla cucina asiatica e all’alimentazione macrobiotica. Sarà possibile trovare qui tantissimi ingredienti di origine vegetale e soddisfare il palato di chi segue uno stile di vita sano come quello vegetariano.
Gli alimenti principali
Per praticare la macrobiotica si deve innanzitutto imparare a conoscere il cibo. Scoprire l’alimentazione integrale è fondamentale per iniziare a entrare nel mondo della macrobiotica. Ogni alimento integrale è una combinazione unica di vitamine naturali, oligoelementi, acidi grassi insaturi, biostimoline.
Nella cucina macrobiotica a sostanze chimicamente lavorate che alterano il processo digestivo si preferiscono alimenti naturali che provengono da coltivazioni caratterizzate dall’impiego di concimi organici e dall’esclusione di concimi chimici, diserbanti e anticrittogamici tossici.
L’etimologia andrebbe interpretata più in un senso moderno, quindi propongo “vita alla grande”. Una vita, quella di chi sceglie di alimentarsi con questa dieta, che riporta l’uomo a centrarsi su se stesso e sulla sua responsabilità nei confronti della salute, sia personale sia planetaria, il che, detto in due parole, porterebbe la persona a essere attore e non più spettatore della propria salute. Da questa prospettiva dico che l’attenzione più che alla quantità, è rivolta alla qualità.
Oltre ai più classici derivati della soia come il TOFU, il SEITAN e il MISO sarà possibile trovare anche CONDIMENTI E SALSE ORIENTALI a base di ALGHE, radici e frutta. In aggiunta al consumo di cereali, semi e legumi, la dieta macrobiotica raccomanda soprattutto l’uso di ALIMENTI di derivazione biologica e naturale. Tra i cibi immancabili all’interno delle ricette macrobiotiche vi sono anche il riso, la soia e le verdure.
Tofu

Il tofu è un formaggio vegetale povero di calorie e ricco di importanti PROPRIETA’ per la salute. È facile da cucinare e si abbina bene alle più svariate ricette gastronomiche.
Seitan
Ragù, hamburger e preparati di Seitan Biologico

Il seitan è un alimento proteico e vegetale che può essere gustato al naturale oppure essere cotto alla piastra, al forno o in padella. Permette di creare ricette veloci e gustose e si abbina in modo eccellente al limone, ai funghi e ad altri prodotti vegani .
Miso
Ricette e zuppe a base di Miso Biologico.

Il miso è un condimento giapponese a base di soia a cui possono essere addizionati vari ingredienti tra cui riso, orzo, radici e non solo. Questo prodotto si pregia di interessanti PROPRIETA’ nutrizionali e può essere utilizzato in cucina all’interno di numerosissime ricette.
Alghe Marine

Oltre ad essere degli ottimi ingredienti di cucina, le alghe marine hanno anche proprietà benefiche per la tiroide e sono oltretutto utili per dimagrire.