MEDITARE

Cosa significa meditare :

Meditare è molto di più di rimanere seduti con gli occhi chiusi. È un modo per raggiungere uno stato di assoluta quiete fisica e mentale che si ottiene quando la mente si calma pur rimanendo completamente vigile.

Ed è proprio attraverso la meditazione che possiamo raggiungere il più profondo contatto con noi stessi e un perfetto equilibrio tra il nostro corpo e la nostra mente.

Perché la musica aiuta la meditazione?

La musica ha degli effetti incredibili sulla nostra mente. Pensaci un attimo: ci sono musiche che riescono a rilassarci, a darci carica e addirittura a tirare fuori emozioni tanto forti da farci piangere.

Unendo la pratica della meditazione alla giusta musica, possiamo andare quindi a rilassarci completamente, abbattendo i nostri livelli di ansia e stress in modo da raggiungere in modo più profondo quella connessione con noi stessi .

Ci sono numerosissimi studi condotti sui benefici della musica e della meditazione sul nostro corpo e tutte convergono verso alcuni risultati comuni:

  • diminuisce lo stress
  • dormiamo meglio
  • il ritmo sonno-veglia si riequilibra
  • aumenta la nostra concentrazione
  • siamo più empatici
  • migliora il nostro equilibrio interno e i nostri rapporti interpersonali.

Non ci sono quindi dubbi: meditare –e farlo con la musica– calma la nostra mente, migliora la nostra salute e ci permette di vivere una vita più tranquilla ed equilibrata.

Come scegliere la giusta musica per meditare :

Quando parliamo di musica per la meditazione, non esiste una musica giusta e una sbagliata: dipende ad esempio dal tuo gusto personale, da quali obittivi vuoi raggiungere o dal tipo di meditazione che vuoi praticare.

  1. opta per musica calma e rilassante, evitando la musica cantata e preferendo quella strumentale
  2. prediligi musica che non sia legata a dei ricordi, siano essi positivi o negativi, perché potrebbe riportare i tuoi ricordi a galla, distraendoti dalla pratica.

Alcuni ascoltano anche della musica classica durante la meditazione o comunque molte melodie occidentali, come la musica new age, Mozart, Enya o gli Anùna.

VISITA IL SITO : MUSICA PER MEDITARE : https://amzn.to/3oRzhpf

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...