Proprieta’

La lattuga è un ortaggio molto sottovalutato, spesso associato solo alle noiose insalate che si mangiano durante una dieta.
In pochi sanno, però, che la lattuga è un concentrato di nutrienti e offre numerosi benefici per la salute.
Sedativa. La lattuga ha una leggera proprietà sedativa utile contro ansia, stress o insonnia. Mangiare un po’ di lattuga o bere un tè a base di questo ortaggio prima di andare a dormire ci aiuta a conciliare il sonno, aumentando la produzione di melatonina.
Cuore. La vitamina C della lattuga ha proprietà antiossidanti che aiutano ad abbassare il colesterolo. La fibra, invece, aiuta a prevenire il rischio di malattie cardiache e diabete.
Diuretica. Grazie all’alto contenuto di potassio, e al basso contenuto di sodio, la lattuga è ottima per combattere contro la ritenzione di liquidi. Si tratta di un eccellente rimedio contro l’ipertensione e i calcoli renali.
Diabete. Il potassio della lattuga aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. La lattuga regola anche i livelli di insulina, ed è per questo che è un eccellente alimento per chi soffre di diabete.
Anemia. Il ferro della lattuga aiuta a prevenire l’anemia, eliminando i sintomi ad essa associati, come la stanchezza.
Peso. La proprietà senza dubbio più conosciuta della lattuga riguarda la sua capacità di favorire la perdita di peso. Saziante e povera di calorie, la lattuga è un alimento fondamentale per chi vuole bruciare un po’ di grasso. FONTE : rimedionaturale.it