ARGENTO COLLOIDALE : benefici antimicrobici

L’argento colloidale è un composto a base di particelle d’argento a carica ionica positiva sospese in un liquido puro, di solito acqua. Essendo particelle minuscole, della misura che varia fra un decimo e un millesimo di micron, rimangono in sospensione. 

È la loro carica positiva che rende l’argento così potente e attivo contro virus e batteri, anche se il suo meccanismo preciso ancora non si conosce.

La medicina allopatica riconosce i benefici antimicrobici dell’argento. Ad esempio molte aziende che producono dispositivi medici li rivestono con argento colloidale per prevenire le infezioni batteriche.

Molti ospedali, soprattutto negli Usa, mettevano qualche goccia di argento colloidale negli occhi dei neonati per prevenire le infezioni da gonorrea. E molti studi dimostrano l’efficacia dell’argento colloidale con altri agenti antimicrobici per il trattamento delle ustioni gravi negli ospedali.

Le ricerche hanno dimostrato che l’argento colloidale è attivo nell’uccisione di batteri e virus, ma ancora non se ne conosce il meccanismo. Pare che le nanoparticelle siano in grado di legarsi alla parete cellulare di batteri e virus con un effetto tossico. Interferiscono, infatti, con le proteine delle cellule dei batteri, lesionandone la membrana. In questo modo l’argento riesce a entrare nelle cellule lese e a interferire con il metabolismo dei batteri, danneggiandone persino il DNA, e provocandone la morte.

. Antibatterico
Alcuni studi hanno dimostrato che l’argento è in grado di combattere diversi ceppi di batteri. Negli anni Ottanta un medico ricercatore della UCLA documentò che l’argento colloidale era efficace contro oltre 650 patogeni causa di malattie. E non solo, ha anche il vantaggio di agire molto in fretta: è questione di minuti da quando entra in contatto con i batteri.

Al contrario di quanto avviene per gli antibiotici chimici, l’argento colloidale non crea resistenza o immunità negli organismi contro i quali agisce.

Uno studio pubblicato sul “Journal and Complementary Medicine” mise in evidenza che l’argento colloidale è efficace contro un ampio spettro di patogeni sia aerobici che anaerobici, compresi anche diversi tipi di funghi.

Ferite
Secondo alcuni studi l’applicazione dell’argento colloidale per uso topico sarebbe in grado di stimolare la crescita della pelle e di altri tessuti molli.

In uno studio del 2012 si consigliava l’uso di preparati a base di argento colloidale per la cura di scottature, mughetto, parodontite e altre affezioni topiche.

Molto efficace è anche l’applicazione per trattare la tigna, causata da un fungo che vive sulla sommità della pelle.

Anche contro gli eczemi è molto attivo. E infine, è in grado di lenire le ferite e riparare i danni ai tessuti provocati da ustioni.

Congiuntivite dell’occhio e infezioni all’orecchio
La congiuntivite è una infiammazione delle membrane mucose che ricoprono la parte bianca dell’occhio e la superficie interna delle palpebre ed è causata da una infezione batterica o virale.

L’argento colloidale si è dimostrato utile contro questi irritanti batteri, che attrae magneticamente e spedisce nel circolo sanguigno affinché vengano espulsi.

Allo stesso modo è efficace contro le infezioni dell’orecchio causate da diverse classi di batteri e persino funghi. In questo caso mentre l’antibiotico è assolutamente inutile, l’argento colloidale agisce in maniera efficiente contro coloro che causano l’infezione.

Antivirale
Storicamente l’argento colloidale è stato usato per trattare polmonite, herpes, herpes zoster e verruche. Viene considerato uno dei pochi rimedi naturali in grado di fermare i virus molto velocemente.
La naturopata consiglia: infezioni vaginali, prova l’argento colloidale
L’argento colloidale è efficace anche per combattere in maniera naturale le infezioni intime, come candidosi o vaginite batterica. La candida, in particolare, è un disturbo che interessa almeno il 75% delle donne nel corso della loro vita.

Dove acquistare l’argento colloidale

L’argento colloidale è reperibile in commercio in numerose forme, sia per produrre garze e cerotti medicati che come spray, in collirio, in compresse imbevute e nelle creme curative.

https://sorgentenatura.it/ricerca.php?q=aRGENTO%2520COLLOIDALE?pn=6161

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...