PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

La principale proprietà dell’avena è quella di supportare il nostro apparato gastrointestinale nelle sue funzioni: “grazie al buon apporto di fibra, favorisce la digestione e promuove la peristalsi, sostenendo la formazione e l’espulsione delle feci.”
L’apporto di fibra è prezioso anche perché aiuta a placare il senso di fame e a raggiungere la sazietà: “per questi motivi, questo cereale è indicato, o da preferire rispetto ad altri, nel caso si stiano seguendo diete dimagranti e regimi alimentari ipocalorici.”
“Concludendo nell’evidenziare gli elementi che fanno sì che questo cereale venga considerato un prezioso alleato del sistema gastrointestinale, c’è la sua alta digeribilità – sottolinea l’intervistata – ragion per cui è molto utile per tutti coloro i quali soffrono di disturbi digestivi come gastrite o colite.”

Spostandosi in cucina, il modo più comodo per impiegare l’avena è sicuramente acquistando i fiocchi, ottenuti dall’essiccazione e dalla pressatura dei chicchi, che si trovano in commercio da soli oppure come parte integrante dei muesli per la colazione. Sono ottimi, proprio durante il primo pasto della giornata, insieme a latte, tè o bevande vegetali, oppure aggiunti allo yogurt insieme alla FRUTTA SECCA , come mandorle e nocciole.
VISITA LA PAGINA :https://sorgentenatura.it/ricerca.php?q=avena?pn=6161
FONTE : ilgiornaledelcibo.it
ACQUA D’ AVENA
brucia il grasso, abbassa il colesterolo ed elimina le tossine

L’avena è un cereale ricchissimo di benefici per la salute.
È una ricca fonte di nutrienti e proprietà terapeutiche, come la sua capacità di abbassare il colesterolo e disintossicare il corpo.
Questo cereale favorisce la digestione, sopratutto per via del contenuto di amido e fibra, che facilitano il transito intestinale e combattono la stitichezza.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard, l’acqua d’avena è una delle migliori bevande naturali per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e regolare gli zuccheri.
L’acqua d’avena è semplicissima da preparare e per farlo hai bisogno di:
mezzo litro d’acqua,
60 grammi di avena e
1 cucchiaio di cannella in polvere.
Frulla tutti gli ingredienti fino a farli integrare perfettamente tra loro. La consistenza della bevanda deve essere abbastanza liquida, per essere ingerita più facilmente.
Bevi l’acqua d’avena ogni mattina prima di fare colazione.