AVENA

PROPRIETÀ E CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI

La principale proprietà dell’avena è quella di supportare il nostro apparato gastrointestinale nelle sue funzioni: “grazie al buon apporto di fibra, favorisce la digestione e promuove la peristalsi, sostenendo la formazione e l’espulsione delle feci.”

L’apporto di fibra è prezioso anche perché aiuta a placare il senso di fame e a raggiungere la sazietà: “per questi motivi, questo cereale è indicato, o da preferire rispetto ad altri, nel caso si stiano seguendo diete dimagranti e regimi alimentari ipocalorici.” 

“Concludendo nell’evidenziare gli elementi che fanno sì che questo cereale venga considerato un prezioso alleato del sistema gastrointestinale, c’è la sua alta digeribilità – sottolinea l’intervistata – ragion per cui è molto utile per tutti coloro i quali soffrono di disturbi digestivi come gastrite o colite.”

Spostandosi in cucina, il modo più comodo per impiegare l’avena è sicuramente acquistando i fiocchi, ottenuti dall’essiccazione e dalla pressatura dei chicchi, che si trovano in commercio da soli oppure come parte integrante dei muesli per la colazione. Sono ottimi, proprio durante il primo pasto della giornata, insieme a latte, tè o bevande vegetali, oppure aggiunti allo yogurt insieme alla FRUTTA SECCA , come mandorle e nocciole.

VISITA LA PAGINA :https://sorgentenatura.it/ricerca.php?q=avena?pn=6161

FONTE : ilgiornaledelcibo.it

ACQUA D’ AVENA
brucia il grasso, abbassa il colesterolo ed elimina le tossine

L’avena è un cereale ricchissimo di benefici per la salute.
È una ricca fonte di nutrienti e proprietà terapeutiche, come la sua capacità di abbassare il colesterolo e disintossicare il corpo.
Questo cereale favorisce la digestione, sopratutto per via del contenuto di amido e fibra, che facilitano il transito intestinale e combattono la stitichezza.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Harvard, l’acqua d’avena è una delle migliori bevande naturali per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e regolare gli zuccheri.

L’acqua d’avena è semplicissima da preparare e per farlo hai bisogno di:
mezzo litro d’acqua,
60 grammi di avena e
1 cucchiaio di cannella in polvere.

Frulla tutti gli ingredienti fino a farli integrare perfettamente tra loro. La consistenza della bevanda deve essere abbastanza liquida, per essere ingerita più facilmente.

Bevi l’acqua d’avena ogni mattina prima di fare colazione.

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...