THE E TISANE X IL BUONUMORE

TISANA

La tisana è un preparato che deve rispondere a precise indicazioni sulle miscelazioni delle singole erbe.

VISITA LA PAGINA : NEAVITA : https://amzn.to/3F7ebAH

Deve essere costituita da un “remedium cardinale” il rimedio base che fornisce il principio attivo terapico, da un”adjuvants”, il rimedio sinergico a quello base che ne coadiuva l’assorbimento e da un “costituens”, il complemento che migliora la tisana.

È bene non edulcorare le tisane con zucchero, meglio utilizzare il miele per correggerne il sapore.

In base a questi principi regolati dalla farmacopea è chiaro che le tisane da “supermercato” sono ben lontane per qualità e proprietà da quelle che vengono miscelate in erboristeria.

VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/43hxgds

TE’

I tè si ricavano da piante che appartengono alla stessa famiglia.

Si distinguono essenzialmente due piante, la Camelia Sinensis dalle foglie piccole e tenere, e la Assamica dalle foglie più grandi.

Per la produzione del té vengono raccolte foglie fresche, anzi la tradizione dice che devono essere “raccolte due foglie e un germoglio”.

Esistono vari tipi di tè:

Te nero, Te verde, Te Oolong, Te Aromatico.

Hanno proprietà eccitanti poiché tutti contengono teina o caffeina e caratteristiche legate alle singole tipologie.

Il tè si prepara per infusione.

VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/41F4jqG

INFUSO

È un metodo di estrazione che prevede la preparazione di acqua bollente da versare sul rimedio, in un recipiente che deve poi essere coperto per mantenere il vapore che si genera e conservare il principio attivo.

Le erbe devono rimanere in infusione circa 10-15 minuti, poi filtrate con un colino.

L’infuso è utilizzato per l’estrazione dei principi attivi delle parti più delicate e tenere delle piante, come fiori, frutti, e foglie ed è da preferirsi al decotto per l’estrazione delle parti volatili, che andrebbero perse con l’ebollizione. https://amzn.to/4h3bjC4

DECOTTO

Il decotto prevede invece che il rimedio erboristico venga immerso in acqua e portato ad ebollizione per 15-20 minuti, in un recipiente coperto che ne trattiene le parti volatili.

Al termine dell’ebollizione si lascia riposare in modo che anche il vapore condensi nel decotto.

Il rimedio viene poi filtrato ed è pronto per essere somministrato.

Questo metodo viene utilizzato per l’estrazione dei principi attivi dalle parti più dure delle piante, come radici, cortecce, rami e bacche.

Un ottimo consiglio è quello di consumare un infuso a base di ZENZERO , PEPE E LIMONE
una combinazione rivitalizzante che avrà anche come effetto quello di “riscaldare” il corpo e di contribuire a superare eventuali malesseri come tosse e mal di gola.

Un aiuto naturale per risollevare l’umore
può arrivare dalla tisana ZENZERO E CANNELLA
a cui è possibile aggiungere anche un cucchiaino di MIELE (un energizzante naturale).
Da ricordare però che il miele deve essere aggiunto solo dopo che la temperatura dell’infuso sia scesa a livelli di bevibilità (in ogni caso al di sotto dei 70 gradi centigradi) per non inattivare molte delle sostanze benefiche in esso contenute.
Può essere utile contro lo stress anche un infuso di CAMOMILLA , MELISSA E VALERIANA
che allenterà le tensioni emotive aprendo la strada alla calma interiore e al ritorno del buonumore.
Chi ha bisogno di una coccola extra ed è amante dei sapori dolci può invece ricorrere a un TE’ VERDE CON FRAGOLE E VANIGLIA
, dal ridotto apporto di teina, ma dal gusto delicato e piacevole.
Un vero e proprio rimedio naturale per il buonumore è l’infuso di YERBA MATE
, magari da abbinare al consumo durante la giornata di una TISANA ALLA BARBABIETOLA
spesso sconosciute,
le proprietà di quest’ultima favoriscono una più efficiente trasformazione degli alimenti consumati in energia per l’organismo.
CURCUMA di cui sarà possibile sfruttare le proprietà di stabilizzazione dell’umore.
Per prepararla basterà un cucchiaino di polvere per ciascuna tazza di acqua.
Utile in tal senso un abbinamento con la CANNELLA
anche in questo caso ne basterà un cucchiaino, che oltre a contribuire a migliorare l’umore aiuterà a tenere sotto controllo il “desiderio di zuccheri”.

Tisane e Infusi Biologici :

Miscele di erbe Biologiche e Naturali per Decotti, Tè, Infusi e Tisane. 

Regalati un caldo momento di relax con i nostri profumatissimi INFUSI BIOLOGICI. Grazie alle aromatiche TISANE SPEZIATE e alle proprietà salutari dei nostri TE’ E INFUSI ORIENTALI, potrai lasciarti conquistare dal fascino esotico dell’Oriente.

Da noi puoi trovare sia tisane sfuse che bustine già pronte per l’uso. Scopri anche tantissime TISANE CLASSICHE  dalla piacevole azione terapeutica: potrai scegliere tra infusi rilassantidimagrantidigestivi e molto altro ancora! I nostri TE’ e decotti sono ottenuti con miscele di erbe biologiche certificate e sono ottime anche per bambini e per donne in gravidanza.

Infusi Biologici

Cosa c’è di meglio di un buon infuso di erbe per riscaldarsi e prendersi cura di sé? In questa pagina potrai trovare tantissimi tipi di infusi naturali, realizzati con erbespezie e frutti di derivazione biologica. Puoi scoprire infusi ayurvedici, infusi di bacche, miscele con zenzero e tanto altro ancora. Tra questi prodotti è possibile trovare anche INFUSI SENZA GLUTINE  e varie miscele senza filtro. Puoi scegliere tra infusi dalle proprietà espettorantibalsamicheantisettichecalmantidepurativesnellenti e non solo. Trovi anche erbe utili per dormireper placare il mal di stomacoper la tosse ecc.

Tisane Speziate

Una tisana di erbe e spezie è ciò che ci vuole per riscaldare il cuore e rasserenare la mente. Se adori il gusto intenso ed aromatico delle spezie non potrai che apprezzare anche queste profumatissime tisane. Queste miscele sono ottenute con fiori e piante aromaticheradiciscorze di frutta e semi e ti permettono di gustare bevande dal sapore estremamente gradevole e fragrante. Puoi trovare tisane dall’effetto detoxenergizzantepurificantedistensivorinfrescante e tanto altro. Puoi scegliere tra i gusti zenzerolavandaanicefinocchiomentacardamomocannellacurcumaarancia ecc.

Tè e Infusi Orientali

Riscopri la millenaria tradizione del tè assaporando questi caratteristici infusi orientali. In questa sezione abbiamo raccolto tipologie di tè provenienti da tutto il mondo, realizzati con ingredienti selezionati e di origine biologica certificata. Puoi trovare miscele tipiche dell’Asia, dell’Africa e del Sud America e sceglierle sia nella pratica versione in bustine che in versione sfusa ed in polvere. Ecco tutte le varietà di tè orientali disponibili sul nostro sito: DarjeelingPu EhrOolong, RooibosMatchaKukichaSenchaBanchaHojichaGunpowderGenmaichaYerba MateChun MeeJasmine Tulsi.

Tisane Classiche

All’interno di questa sezione troverai un ricco assortimento di tisane naturali con cui riequilibrare sia il corpo che la mente. Le piante utilizzate per la loro produzione provengono da agricoltura biologica e ti permettono di alleviare lo stress quotidiano, e molti altri piccoli disturbi, in modo del tutto naturale. Scegli la tisana dal gusto e dalle proprietà benefiche che più ti interessano. Potrai trovare tisane drenantidimagrantidepurativerilassantidigestive e molto altro ancora. Sono presenti anche tisane indicate per bambinidonne in gravidanza e allattamento. Disponibili sia sfuse che in filtro.

Tisana menta, biancospino, tiglio e achillea

Il biancospino è ottimo per combattere l’ipertensione e l’insonnia, aiuta inoltre a regolarizzare la pressione sanguigna. L’achillea combatte stati di ansia, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale ed è un valido aiuto per contrastare i sintomi della menopausa, tra cui il gonfiore intestinale.

Ecco come prepararla:

40 g di biancospino

20 g di menta

20 g di achillea

20 g di tiglio

1 litro d’acqua

Preparate la tisana, potete comprare queste erbe in erboristeria, bevetene due tazze al giorno, una la mattina e una la sera prima di andare a dormire. Conservate a temperatura ambiente.

TISANA X LA SERA

Tisana tiglio e camomilla

Ingredienti per 2 persone:

> un cucchiaino di fiori di camomilla secchi,

> un cucchiaino di fiori di tiglio secchi

Preparazione: in 200 ml circa di acqua bollente, a fuoco spento, aggiungi i fiori di camomilla e i fiori di tiglio.

Lascia in infusione per circa 5 minuti e poi bevi la tisana così com’è o con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.

Bevi la tisana la sera prima di andare a dormire o quando ti senti particolarmente sotto stress.

Per distendere i nervi e favorire il sonno, non c’è niente di meglio dei fiori di camomilla, ad effetto sedativo, digestivo e anti-infiammatorio; il tiglio ha invece proprietà calmanti, diuretiche oltreché rilassanti.

Tisana camomilla, menta piperita, tiglio e verbena

Questo infuso è composto dalla camomilla, che è antinfiammatoria, sedativa, ci aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco, a combattere la ritenzione idrica ed è inoltre un ottimo calmante.

l tiglio agisce su emicrania, angoscia e palpitazioni. La menta piperita e la verbena ci aiutano ad alleviare la stanchezza, a combattere la cellulite e a rilassare i nervi.

Ecco come prepararla:

1 litro di acqua

20 g di camomilla

20 g di verbena

20 g di tiglio

20 g di menta piperita

Consumate questa tisana in un giorno, preferibilmente prima dei pasti e prima di andare a dormire, in questo modo ci aiuterà a sentirci sazi prima del pasto, cosi mangeremo di meno e ci aiuterà a rilassarci prima di andare a letto

Lascia un commento