COSMETICI SOLIDI

detergenti solidi sono oggi dedicati al viso, al corpo, ai capelli, all’igiene della bocca. Gli shampoo e i detergenti solidi presentano molti vantaggi e rispondono a una scelta etica.

Bellezza… solida

Un trend beauty ma anche una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente, gli shampoo e i detergenti solidi sono facili da usare, durevoli, efficaci e naturali. Aspetti positivi che li hanno fatti salire prepotentemente alla ribalta nel mondo della cosmesi. Dalla loro parte hanno anche colori, profumi e un aspetto minimalista e accattivante, che mette in evidenza gli ingredienti preziosi e naturali con cui sono realizzati. Infatti, si presentano ‘nudi’, privi di packaging. Questo è un altro elemento importante che li ha resi una scelta sempre più diffusa per prendersi cura di sé e dell’ambiente.

Niente flaconi, boccette, contenitori in plastica per una scelta che premia l’essenzialità, intesa come l’eliminazione del superfluo.

Si tratta, quindi, di sperimentare con curiosità i nuovi detergenti solidi e riprendere confidenza con quelli degli anni passati, riproposti con nuove ricette.

Potere detergente concentrato

detergenti e gli shampoo solidi sono prodotti cosmetici formulati senza l’aggiunta di acqua. Si tratta quindi di prodotti altamente concentrati, nei quali sono racchiusi tensioattivi di origine vegetale dalle proprietà detergenti e ingredienti per la cura e la bellezza di pelle e capelli. Infatti, la formulazione di questi prodotti dall’anima green, di norma, comprende solo ingredienti naturali e sostenibili. Tuttavia, esistono delle differenze tra i detergenti solidi e gli shampoo.

Shampoo solido

Lo shampoo solido, anche quando si presenta sotto forma di saponetta, o barra, non è un sapone. La sua formulazione tiene conto delle diverse esigenze dei capelli rispetto alla pelle. Si tratta quindi di detergenti specifici per la cura della chioma, realizzati solitamente con tensioattivi ricavati dall’olio di cocco, particolarmente adatto alla detersione dei capelli, oli e burri di origine vegetale, nutrienti e idratanti, principi attivi utili, oli essenziali che svolgono un’azione specifica: rinforzante, purificante, sebo regolatrice…

Per renderli un momento di piacere, questi prodotti possono includere anche fragranze naturali profumate e coloranti vegetali, che li rendono accattivanti da usare.

Shampoo e detergenti solidi, tutti i motivi per sceglierli

Ci sono molti motivi per cui preferire i detergenti solidi ai tradizionali saponi e shampoo. Già solo il fatto che siano benefici per la tua pelle, i tuoi capelli e l’ambiente basterebbe a provarli e ad adottarli come prodotti per la propria igiene quotidiana. Andando più nello specifico, vediamo alcuni dei vantaggi dei cosmetici in panetto.

SHAMPOO SOLIDO che cos’è, come si usa e perché sceglierlo rispetto allo shampoo tradizionale

Lo shampoo solido è un prodotto ecologico, economico, realizzato con ingredienti naturali e comodo da portare in viaggio ma che, per essere utilizzato al meglio, necessita di alcuni accorgimenti: ecco tutto quello che devi sapere prima di acquistare lo shampoo solido.“
„essendo privo di acqua, nello shampoo solido risulta spesso superflua l’aggiunta di conservanti: muffe e batteri, infatti, proliferano quasi esclusivamente in ambienti umidi.Lo shampoo solido, quindi, ha il medesimo potere lavante di un detergente in cui è presente acqua; inoltre, i panetti (o bar) di shampoo solido sono l’ideale da portare in viaggio, dato che durano a lungo (con 100 grammi di shampoo solido è possibile effettuare fino a 80 lavaggi) e pesano pochissimo, e sono un prodotto estremamente ecologico, grazie all’assenza dei flaconi di plastica e alla presenza di ingredienti naturali e biodegradabili.“
Come si usa

Lo shampoo solido si può utilizzare in modi diversi: il più semplice, soprattutto se non si è abituati, è massaggiarlo prima fra le mani, così da creare la schiuma, passarlo delicatamente sulla cute e i capelli come se fosse uno shampoo classico e poi risciacquare. Altrimenti puoi sfregarlo direttamente sui capelli o utilizzare una bacinella con acqua tiepida in cui immergere il sapone e i capelli, in modo da farli bagnare e insaponare contemporaneamente.

Per quanto riguarda la conservazione dello shampoo solido, per evitare che si rovini, dopo averlo utilizzato lascialo asciugare su un ripiano aerato, poi riponilo all’interno di un contenitore.
I vantaggi principali per cui preferire lo shampoo solido a quello tradizionale sono:

è realizzato con ingredienti naturali e biodegradabili;

è economico poiché dura più a lungo – con circa 100 grammi di shampoo solido è possibile effettuare fino a 80 lavaggi;

è un prodotto ecologico – totalmente biodegradabile e privo di imballaggi in plastica;

è comodo da portare in viaggio, è leggero e occupa poco spazio;

non necessita dell’aggiunta di conservanti – è quindi privo di ingredienti che, anche se presenti in piccole quantità, possono comunque essere dannosi per la salute e per l’ambiente.
VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/2KTl9K7

SAPONE NERO

Origine del Sapone Nero

Il Sapone nero, chiamato anche Sapone Nero Africano, è un prodotto preparato a mano dalle popolazioni dell’Africa Occidentale.

Sapone Nero Vegetale “Noire di Hammam”
Ottimo come esfoliante per la pelle. Da antica tradizione marocchina
https://amzn.to/4ihPU8H

Per le popolazioni africane il sapone nero è parte di alcuni rituali legati alla pulizia e alla purificazione del corpo. Le donne da secoli lo utilizzano per ottenere una pelle morbida e vellutata.

Il sapone nero ha un aspetto molto diverso dal tradizionale sapone: è di colore marrone scuro, di consistenza pastosa simile a quella di una crema esfoliante ed ha un odore che ricorda quello dell’olio di oliva.

Composizione

E’ costituito da due ingredienti naturaliun emolliente come il BURRO DI KARITE’ o l’ OLIO DI COCCO, associato ad acqua e ceneri di origine vegetali di baccelli di cacao o foglie di banana. I diversi ingredienti naturali di cui è composto conferiscono al sapone nero alte quote di vitamina A, E e D.

Proprietà, benefici e utilizzi del Sapone Nero

Il sapone nero per la sua delicatezza e per la capacità di pulire a fondo trova largo impiego per il trattamento di alcune patologie della pelle, come per esempio acne, psoriasi, eczema, dermatiti e infiammazioni della cute.

E’ un efficace scrub in grado di liberare dallo strato di cellule morte che si depositano sulla superficie della pelle.

Generalmente, per potenziale l’effetto esfoliante si consiglia di associarlo all’uso di un guanto Kassa o della spugna Luffa.

Può essere utilizzato sui capelli come prodotto antiforfora o per le irritazioni del cuoio capelluto.

SAPONE DI ALEPPO


ecco perché dovresti usarlo anche tu : https://amzn.to/3wm081g

Composto da olio di oliva e alloro, il sapone di Aleppo è un detergente pregiato dalle notevoli proprietà curative per pelle e capelli.
100% naturale:
il sapone più antico, sempre attuale
Il sapone di Aleppo è un prodotto vegetale che deve il suo nome all’omonima città della Siria, regione in cui se ne perfezionò la tecnica di fabbricazione.
Affonda le sue radici nella storia e, tra i saponi naturali, è considerato il detergente più antico.
Due sono gli ingredienti, tutti green, che lo rendono così speciale e versatile:
olio di oliva e di alloro.
Per riconoscerlo, leggi bene l’etichetta.
Il vero sapone di Aleppo è un prodotto artigianale, non contiene conservanti, additivi o fragranze di sintesi e, per questo, è particolarmente indicato per le pelli sensibili, per chi soffre di allergie ai profumi o per chi ha problematiche cutanee.
Il sapone di Aleppo si presenta di solito in forma cubica o di parallelepipedo, come un panetto compatto dalla consistenza molto dura.
Il sapone di Aleppo liquido è altrettanto diffuso e apprezzato.

Proprietà del sapone di Aleppo
L’olio di oliva ha proprietà idratanti, emollienti e nutrienti per la pelle. I polifenoli e le vitamina A ed E lo rendono un ottimo antiossidante.
L’olio di alloro ha invece importanti proprietà antibatteriche e antisettiche; la sua azione lenitiva contribuisce a placare le infiammazioni della cute ed è utile nel miglioramento di patologie come psoriasi ed eczemi; regola inoltre l’equilibrio sebaceo, contrastando l’acne.

Sapone di Aleppo Grezzo con Olio di Alloro al 55%

L’alta percentuale di olio di alloro né permette l’uso nei casi più ostici: Eczemi – psoriasi – dermatiti – allergie da contatto  determinata dall’uso di detergenti chimici – micosi.

APPROFONDIMENTI

Quali sono i punti di forza di questo prodotto?

L’alta percentuale di Olio di Alloro contenuto nella formulazione rende questo sapone molto pregiato e permette di utilizzarlo per diversi scopi. Si tratta di un prodotto a tiratura limitata. La concentrazione di Alloro nel sapone permette di utilizzare il prodotto anche nei casi più ostici, per esempio per contrastare la comparsa di psoriasi, eczemi ma anche dermatiti e allergie da contatto. L’Alloro è utile anche per ostacolare la formazione di funghi e si utilizza negli armadi come antitarme. Il Sapone è un prodotto molto semplice da utilizzare perché non ha scadenza; l’unica accortezza da osservare è quella della conservazione: non bisogna mai chiudere il sapone bagnato all’interno di un contenitore di plastica, altrimenti perderebbe le sue proprietà benefiche.

Quali sono i benefici principali che ne hanno derivato gli utilizzatori?

Il sapone aiuta a migliorare lo stato generale della pelle, agisce come un antibatterico e svolge un’azione lenitiva. Grazie alla presenza dell’Olio di Oliva all’interno della formulazione, il sapone è anche un ottimo idratante e nutriente sulla pelle. La profumazione naturale rende il prodotto facilmente utilizzabile sia dalle donne sia dagli uomini. Essendo un cosmetico realizzato con ingredienti naturali, non contiene conservanti né altri agenti chimici e riesce a dare benefici anche alla pelle più sensibile. Qual è / Quali sono gli utilizzi tipo di questo prodotto?

Il Sapone di Aleppo si può utilizzare come detergente generico su corpo e viso, facendo attenzione ad evitare la zona del contorno occhi; a contatto con l’acqua sprigiona una schiuma molto cremosa e la formulazione idratante a base di Olio di Oliva non secca la pelle. Massaggiando il sapone sul viso è possibile realizzare una maschera di bellezza molto veloce: si tiene in posa il sapone per qualche minuto quindi si rimuove con acqua tiepida. Utilizzato come prodotto post-depilazione aiuta a lenire la cute diminuendone il rossore. Di sera può essere utilizzato per rimuovere il make up sul viso; a differenza di un normale detergente oltre che a pulire e purificare la pelle aiuta a contrastarne l’invecchiamento.

SAPONE SOLIDO NATURALE


Dopo anni passati chiusa in un cassetto come profumatore o confinata in bagno a scopo decorativo, stiamo assistendo al ritorno della saponetta, nuovamente supertrendy!
Una tendenza, quella del ritorno della saponetta, che fa bene alla pelle, ma soprattutto all’ambiente.
A partire da una formulazione quasi totalmente naturale – l’INCI di questi prodotti è brevissimo – il panetto di sapone è green anche e soprattutto nel packaging.
La saponetta, se vegan e naturale, è realizzata esclusivamente con glicerina e oli vegetali, composto al quale non viene aggiunta acqua e per questo non necessita di conservanti chimici.
In questo modo, inoltre, non vengono diluiti i principi attivi degli ingredienti, che quindi possono agire in modo più mirato sulla pelle.
Una barra di sapone solido naturale contiene esclusivamente molecole di sapone, per rimuovere le impurità, e molecole di glicerina, che permettono alla pelle di rimanere idratata per tutto il giorno.
Sfatato, dunque, il mito secondo cui la classica saponetta potrebbe rivelarsi aggressiva sulla pelle e causare secchezza.

🌿 

VISITA LA PAGINA :

https://amzn.to/3EljTyR

💚 
💚
💚 
💚 

Bioearth

Bioearth è nata nel 1997.

Tutti i prodotti del marchio

sono accomunati dall’elevata qualità delle materie prime e delle lavorazioni, e, soprattutto, dalla cura con cui sono realizzati.

Chi li ha pensati, chi li ha formulati, chi vi ha lavorato, lo ha fatto pensando a se stesso come primo utilizzatore, ponendo l’attenzione sul rispetto che ciascuno di noi ha nei confronti della propria salute.

Per ottenere questo, le formulazioni messe a punto da Bioearth puntano sempre a una selezione accurata delle materie prime, all’impiego di prodotti di origine esclusivamente naturale realizzati senza utilizzare sostanze di sintesi sgradite e potenzialmente dannose.

3 commenti

  1. Avatar di Lallib Lallib ha detto:

    Io li adoro. È poco meno di un anno che mi sono convertita ai cosmetici solidi e spero di non tornare mai più indietro. Sono trasportabili facilmente, efficaci e durevoli. E mi fanno sentire apposto con la coscienza, almeno in parte, per quanto riguarda la produzione di immondizia che viene annientata completamente.

    "Mi piace"

    1. Avatar di terrygaudino terrygaudino ha detto:

      Grazie per il tuo commento e la condivisione di questi prodotti . . . sono davvero ideali . . . in tutti i sensi. . . .

      "Mi piace"

Lascia un commento