Un rito quotidiano dall’effetto distensivo
Le tisane e gli infusi venduti al supermercato sono efficaci come quelli venduti in erboristeria?
Facciamo un po’ di chiarezza.

Quante volte vi siete chiesti di fronte al prezzo piuttosto conveniente di una tisana venduta al supermercato se fosse ugualmente efficace a quella dell’erboristeria?
Penso che le tisane e il tè del market debbano essere considerati come bevande, piacevoli, rinfrescanti in estate e rinvigorenti in inverno, ma niente di più.
Nel senso che se cerchiamo una tisana che abbia un effetto particolare, lassativo, drenante, o stimolante del metabolismo è meglio orientarsi verso le tisane sfuse preparate appositamente dall’erborista o dal farmacista appositamente per il problema che vogliamo risolvere.

Questi preparati infatti saranno composti dalla piante e erbe adatte e nelle giuste quantità, diversamente da quanto accade nei filtri delle tisane da supermarket che in realtà contengono quantità infinitesimali di piante e spesso residui e scarti di nessuna efficacia.
Nei filtri infatti, facciamo fatica a controllare quello che c’è dentro e a vista appare una polverina non ben identificata che di valido ha ben poco.

Provate a preparare una camomilla con i fiori di camomilla e con le bustine delle confezioni vi accorgerete della differenza anche dall’aroma.
La TISANA è una cosa “seria” e con il termine TISANA si intende in Scienze Erboristiche un “infuso o decotto di erbe con proprietà medicamentose”.
Oggi infatti lo studio delle scienze erboristiche costituisce un vero e proprio corso di laurea triennale presente in molte Università italiane, e si tratta di una materia scientifica, che ha delle connotazioni specifiche, che non possono essere storpiate dall’industria alimentare a proprio piacimento.
L’industria invece spaccia per tisane preparati a base di zucchero e destrosio, con una piccolissima percentuale di estratto di erbe (meno del 3% di erbe).
Le persone che al supermercato trovano una miriade di questi prodotti, con scritto sulla confezione la parola TISANA, pensano di acquistare un prodotto salutare, in realtà si tratta per circa il 97% di zuccheri solubili con qualche aroma e una briciola di polvere di erbe.
ESEMPIO : INGREDIENTI: zucchero, destrosio, estratti di erbe (2,7%), zucchero caramellato, aromi naturali di menta.
La prossima volta che acquistate una tisana, comprate una vera tisana, in erboristeria o anche al supermercato. Ma che sia una tisana, appunto.
Altrimenti vi stanno prendendo solo in giro.
Vi vendono zucchero in sostanza.

Le tisane rilassanti sono un modo naturale per aiutarti a ritrovare calma e serenità :
Puoi dedicarti ogni giorno questo piccolo gesto d’amore per riscoprire il piacere di un tempo che scorre più lento, senza stress.
Ottenere una tazza distensiva, infatti, è un’operazione davvero facile: bastano pochi ingredienti e qualche rapido passaggio.
Versa dell’acqua bollente sull’erba o il mix di erbe che hai scelto e lascia in infusione qualche minuto, meglio se con la tazza coperta per non disperdere le componenti benefiche.

Il tempo di mettere da parte i pensieri della giornata e puoi gustare il tuo momento di relax.
Se usi una tisana composta da fiori e foglie secche, filtra l’infuso per eliminare i residui vegetali, prima di bere.
Valeriana contro lo stress
Nonostante l’aroma non proprio gradevole, la valeriana è senza dubbio una delle piante più efficaci in caso di disturbi della sfera nervosa.
Questa pianta è usata a scopi fitoterapici per le sue proprietà sedative, anti ansia e spasmolitiche https://greenweez.it/s/tisane-naturali?pn6161
Passiflora per un sonno ristoratore
Proprietà calmanti, ansiolitiche, antispastiche.
Essi, infatti, agiscono sul sistema nervoso centrale, e soprattutto sui centri del sonno.La passiflora è un fitoterapico molto usato in caso di ansia e insonnia
Lavanda, profumo distensivo
Questo fiore viola ha effetti rilassanti e tonici sul sistema nervoso, che vengono potenziati dal profumo sprigionato dall’infuso caldo.
Infatti, l’odore della lavanda ne raddoppia la potenza calmante e diffonde un senso di benessere e una piacevole

Neavita
Neavita da oltre 30 anni realizza tisane, tè e infusi.
Una attenta selezione sulle materie prime come piante, fiori, frutti e tè. Per Neavita nessuna tisana è semplicemente e solamente “una tisana”.
La conoscenza profonda della materia prima, l’esperienza del prodotto, dei metodi di selezione e di trasformazione, la ricerca della qualità autentica e integrale sono i contenuti culturali che costituiscono il valore più profondo del prodotto.

