
Risolvendo un problema, voi ne create tanti altri!
I problemi non vanno risolti.
Lasciateli andare!
In buona pace.
Ngo-Ma
La chiave: fermati un attimo
Proviamo a guardare ciò che ci accade:
se riusciamo quasi sempre o almeno spesso a risolvere veramente le cose che ci capitano, senza creare disastri o far pagare il prezzo a qualcun altro, vuol dire che nessuna di queste quattro reazioni sbagliate ci appartiene. Altrimenti è il caso di fermarsi e osservare bene i nostri comportamenti.
Il segreto, al di là di ogni situazione personale, per evitare di cadere nelle trappole risiede nel gestire diversamente il breve lasso di tempo che passa tra l’accadimento negativo e la nostra reazione.
È lì che bisogna riuscire a intervenire: se riusciamo a trattenerci e a non far partire il solito automatismo stereotipato che ci porta a dire e a fare sempre le stesse cose, in quel nuovo spazio/tempo mentale possono prodursi nuove sensazioni, nuove idee, possiamo trovare la lucidità necessaria per fare una scelta vera, libera dai condizionamenti psichici. Una scelta autentica e non automatica, che può farci superare le difficoltà addirittura acquisendo da esse un senso più completo di noi stessi.
FONTE : lamentemeravigliosa.it