Si ricava in natura da ananas, uva acerba, melone, canna da zucchero, barbabietola da zucchero .
È un composto chimico che ha una struttura molecolare molto piccola, il che gli permette di penetrare in profondità nella pelle.
Perché una sostanza di origine naturale può essere anche un composto chimico?
Immagina la natura come un grande laboratorio chimico. Tutti gli elementi che compongono gli organismi viventi, dalle piante agli animali, sono combinazioni di atomi legati tra loro in modo specifico, formando delle molecole. Queste molecole, a loro volta, si combinano per formare sostanze più complesse.
- Origine Naturale: Significa che la sostanza si trova in natura, come ad esempio nella canna da zucchero nel caso dell’acido glicolico. È stata prodotta da un processo biologico, senza intervento umano.
- Composto Chimico: Significa che la sostanza è composta da atomi (in questo caso carbonio, idrogeno e ossigeno) legati tra loro in un preciso ordine e proporzione. Questa struttura chimica determina le proprietà e le funzioni della sostanza.
Quindi, l’acido glicolico è sia naturale che chimico perché:
- È presente in natura: Si trova in alcune piante.
- Ha una struttura chimica precisa: La sua molecola è composta da atomi legati in un modo specifico.
- Un’analogia:
- Pensa all’acqua. L’acqua è una sostanza naturale, presente in abbondanza sulla Terra. Allo stesso tempo, è un composto chimico formato da due atomi di idrogeno legati a un atomo di ossigeno (H₂O).
Per riassumere:
- Naturale: Prodotto da processi biologici.
- Chimico: Composto da atomi legati in una struttura precisa.
- Acido glicolico: Entrambe le cose.

E’ impiegato in particolare come agente esfoliante e schiarente, addizionato a creme per il corpo e per il viso, peeling e scrub.
Proprietà dell’Acido Glicolico
L’acido glicolico essendo una molecola a bassissimo peso molecolare è in grado di penetrare facilmente negli strati di epidermide:
applicato sulla pelle causa una reazione nello strato superiore per cui si indeboliscono i legami che tengono le cellule epiteliali tra loro unite, in questo modo le cellule morte si staccano e la pelle assume un aspetto più sano, liscio, morbido e luminoso.
Inoltre, in seguito a questa reazione viene stimolata la produzione di collagene ed elastina che ridonano compattezza ed elasticità.
A cosa serve l’Acido Glicolico?
L’acido glicolico è un potente esfoliante chimico. Questo significa che “scioglie” il cemento intercellulare che tiene unite le cellule morte della pelle, favorendone l’eliminazione. In questo modo:
Sblocca i pori: riduce la produzione di sebo e combatte l’acne.
In ambito cosmetico si utilizza nel trattamento di:
Rimuove le cellule morte: dona alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme.

Stimola la produzione di collagene: migliora l’elasticità e la compattezza della pelle, riducendo la comparsa di rughe e linee d’espressione.
Unifica il tono della pelle: attenua macchie scure, cicatrici e iperpigmentazioni.
Come agisce sulla pelle?
L’acido glicolico è utilizzato in numerosi trattamenti estetici e in molti prodotti cosmetici per:
- Combattere l’invecchiamento cutaneo: riduce le rughe, le linee d’espressione e le macchie dell’età.
- Trattare l’acne: riduce i comedoni, le infiammazioni e le cicatrici.
- Migliorare la texture della pelle: rende la pelle più liscia, morbida e luminosa.
- Uniformare il tono della pelle: attenua le macchie scure e le discromie.

Come si utilizza l’acido glicolico?
L’acido glicolico è disponibile in diverse formulazioni:
- Creme, sieri e lozioni: prodotti cosmetici da utilizzare a casa.
Precauzioni d’uso:
- Protezione solare: l’acido glicolico rende la pelle più sensibile ai raggi UV, quindi è fondamentale utilizzare sempre una protezione solare ad ampio spettro con un SPF elevato.
- Patch test: prima di applicare un prodotto a base di acido glicolico su tutto il viso, è consigliabile effettuare un patch test su una piccola zona per verificare eventuali reazioni allergiche.
- Consulto dermatologico: se hai la pelle sensibile o soffri di particolari condizioni cutanee, è consigliabile consultare un dermatologo prima di utilizzare prodotti a base di acido glicolico.