
Bisognerebbe cominciare così:
Un cornetto caldo.
L’odore del caffè.
E il sorriso di un passante.
(Fabrizio Caramagna)
CAFFE’ CON LA MOKA
Eccola, la protagonista del risveglio e del dopo pranzo di milioni di italiani:
l’immancabile caffettiera “Moka”
https://amzn.to/36RxYyR
https://amzn.to/3cnXj4n
Innanzitutto bisogna scegliere una miscela di qualita’. Questa va conservata in un recipiente ermeticamente chiuso e lontano da cibi che emettano forti odori (tisane, formaggi,…) perche’ il caffe’ ha la proprieta’ di assorbire gli odori, che ne altererebbero l’aroma.
Dopo la miscela, l’acqua e’ il secondo fattore che determina il successo di un caffe’ (si dice che a Napoli l’acqua sia il segreto della sua tazzulella): impiegare acqua fresca e possibilmente povera di calcare. Non usare mai acqua calda per accelerarne la preparazione.
Riempire la caldaia fino al livello della valvola di sicurezza, senza superarla, altrimenti si avra’ un caffe’ lungo.
Riempire il filtro generosamente, senza pressare la polvere di caffe’, formando una piccola cunetta (qualcuno, invece, ha l’abitudine di pressare leggermente la miscela e poi fare tre fori con un fiammifero)
Chiudere la caffettiera ben stretta e porla su un fuoco lento.
Appena il caffe’ comincia ad uscire, alzare immediatamente il coperchio per evitare che la condensa del vapore ricada nel bricco.
Prima che il caffe’ sia completamente uscito, togliere la caffettiera dal fuoco (in pratica, qualche secondo prima che fuoriesca il vapore rimasto nella caldaia. Non preoccuparsi se resta un po’ di acqua nella caldaia, perche’ tutto quello che esce nella fase finale puo’ soltanto rovinare il caffe’). Non lasciare mai bollire il caffe’ sul fuoco: questo lo brucerebbe, compromettendone la riuscita.
Gustare il caffe’ caldo, appena uscito!.

Consigli sulla manutenzione:
Durante l’uso, sulle pareti interne della caldaia, del bricco e del filtro si deposita uno sottile strato di residui grassi del caffe’. Questo rivestimento protegge il caffe’ dal contatto con le pareti di alluminio, che altrimenti potrebbero dargli un sapore metallico. Per questo motivo e’ sempre consigliato di lavare la caffettiera soltanto con acqua, senza mai usare saponi e detergenti o, peggio, la lavastoviglie. Rimuovere il calcare con una soluzione calda di acqua e aceto.
Una caffettiera moka nuova oppure che non sia stata usata da molto tempo deve essere messa in funzione una-due volte a vuoto, cioe’ soltanto con acqua oppure, molto meglio, con polvere di caffe’ fresca oppure gia’ usata, prima di fare un caffe’ da servire. Questa precauzione consente di creare nelle caffettiere nuove, ad esempio, lo strato di residui grassi protettivi. Ripetere lo stesso accorgimento anche quando si cambia la guarnizione di gomma
Le migliori miscele Biologiche di caffè sia solubile che per moka :
Oltre che un piacevolissimo energizzante naturale, il caffè è anche una bevanda salutare dalle molteplici proprietà per l’organismo. In questa sezione puoi trovare qualità pregiate come il CAFFE’ ARABICA ma anche tanti surrogati come il ginseng e il CAFFE’ DI CICORIA .
Ha un gusto amaro simile al caffé, stimola la digestione, aiuta a metabolizzare i grassi e combatte la stitichezza
Si ricava dalle radici della cicoria (Cichorium Intybus) che, dopo essere state essiccate e polverizzate, vengono sottoposte ad una leggera torrefazione.

CAFFE’ DI CICORIA
Caffè di cicoria benefici
È considerata una pianta colegaga, ovvero amica del fegato, in quanto il suo sapore amaro ne sollecita l’attività, aiutando a depurare il sangue.
Ma è anche un ottimo digestivo; le sostanze presenti al suo interno aiutano infatti a metabolizzare i grassi e stimolano l’intestino contro la stitichezza.
Per questa ragione, andrebbe bevuto caldo, a colazione o subito dopo i pasti. Più il caffè sarà caldo, più elevate saranno le sue virtù.
Essendo ricco di sali minerali, fibre ed antiossidanti, come i polifenoli, agisce anche sulla flora intestinale nonché sulla glicemia, ovvero il livello di zuccheri nel sangue.
Ha inoltre un apporto calorico trascurabile, ecco perché è indicata nei regimi alimentari e per i diabetici.
Se vuoi provare invece una miscela particolare e dall’azione antiossidante ti consigliamo di assaporare il CAFFE’ VERDE.

Per le donne in gravidanza sono particolarmente indicati il CAFFE’ D’ ORZO e lo YANNOH. Scopri sulla nostra pagina :
Caffè Arabica
Caffè di qualità arabica per moka

I chicchi di caffè della varietà arabica si caratterizzano per un aroma intenso e dolce e per un sapore morbido con note che richiamano al cacao. All’interno di questa paginahttps://amzn.to/4keAHa5
puoi reperire numerose miscele di caffè tostato provenienti sia da coltivazioni biologiche che dai circuiti del commercio equo e solidale. Puoi sceglierlo nella versione istantanea, nella versione in cialde o macinato per moka. Tra i vari tipi di caffè arabica qui presenti puoi trovare miscele provenienti dal Brasile, dal Guatemala, dal Messico, dal Nicaragua ed anche miscele particolari arricchite con canapa, ginseng e reishi.
Caffè Verde
Il caffè verde è una particolare miscela ottenuta da due varietà di caffè, con la quale si producono sia integratori sia bevande energizzanti. Il caffè verde vanta proprietà brucia grassi, anti-colesterolo, anti-glicemiche e antiossidanti. I prodotti ottenuti con questo estratto aiutano anche a drenare i liquidi in eccesso e a contrastare le infiammazioni. Il caffè verde può essere utilizzato sotto forma di tisana e come supplemento alimentare in compresse. In questa sezione https://amzn.to/3EZ6IDV
lo trovi anche sotto forma di chicchi interi da macinare, come succo già pronto da bere e nella versione senza glutine.

ESPRESSIONI. . . DI FONDI DI CAFFE’
Vita io ti credo
dopo che ho guardato a lungo, adesso io mi siedo
non ci son rivincite, nè dubbi nè incertezze
ora il fondo è limpido, ora ascolto immobile le tue carezze
‘Rosso’ Hong Yi: L’artista a cui piace dipingere
, ma non con un pennello. . . .
utilizzando il fondo delle tazzine di caffè.
Caffè d’Orzo
Per un risveglio energetico, ma senza caffeina, prova il gusto corposo ed unico delle bevande al caffè d’orzo. Le miscele di caffè d’orzo qui presenti
sono ottenute con ingredienti di origine biologica certificata e sono ottime per la colazione di tutta la famiglia. Il caffè d’orzo può essere sorseggiato infatti anche durante l’allattamento, la gestazione e persino da bambini ed anziani. Scegli il gusto che preferisci tra tutte le varianti qui disponibili: puoi trovare sia il classico caffè d’orzo al naturale sia speciali miscele arricchite con segale, grano, farro, cicoria, caffè, reishi, vaniglia, fichi e semi di anice.
Prodotto in Italia

Scegli i prodotti della tua terra!
Il contrassegno Made in Italy ti permette di identificare i prodotti realizzati con ingredienti italiani.
Agricoltura Biologica

Il marchio Agricoltura Biologica identifica e certifica l’origine biologica dei prodotti alimentari confezionati nell’Unione Europea. Si intendono prodotti biologici tutti i prodotti agricoli che sono stati ottenuti senza il supporto di sostanze chimiche all’interno dell’intero processo produttivo, dalla semenza che è stata utilizzata nel campo fino al momento della messa in vendita
Tali prodotti sono ottenuti pertanto con tecniche di coltivazione e di allevamento che rispettano l’ambiente.
L’agricoltura biologica è dunque un sistema agricolo integrato, dove la fertilità naturale del terreno viene favorita con delle attività evidentemente limitate, e dove la biodiversità ambientale non è oppressa ma anzi favorita. L’agricoltura biologica esclude categoricamente l’utilizzo di prodotti di sintesi o organismi geneticamente modificati (OGM).
Gli obiettivi dell’agricoltura biologica sono propri di una visione dell’agricoltura compatibile con l’ambiente nel quale viviamo:
- il mantenimento della fertilità dei terreni nel lungo termine;
- l’accrescimento della attività biologica dei suoli;
- la riduzione dell’inquinamento dei suoli dato dall’attività agricola e zootecnica intensiva;
- il riciclo dei rifiuti di origine animale e vegetale;
- l’utilizzo di risorse rinnovabili nei sistemi agricoli;
- il mantenimento dell’integrità biologica e le qualità del prodotto
Green Magma
Cos’è il Green Magma?
Il Green Magma è un integratore alimentare a base di orzo sviluppato dallo scienziato giapponese Yoshihide Hagiwara.
L’erba di orzo viene coltivata in maniera biologica nelle aree collinari della California, dove viene irrigata con acqua purissima e fatta crescere su terreni ricchi di minerali. Una volta pronta per essere raccolta viene lavorata e disidratata in tempi ridotti.
Il Green magma è composto principalmente da tre componenti fondamentali ovvero: il succo di erba d’orzo in polvere, la maltodestrina e la polvere di riso integrale che oltre a fornire vitamine di tipo B, migliora anche la consistenza del prodotto.
Proprietà e benefici del Green Magma
Il Green Magma è molto ricco di minerali, vitamine, enzimi ed amminoacidi, in particolare contiene circa sette volte la vitamina C presente nelle arance, cinque volte il ferro degli spinaci, il doppio del calcio contenuto nel latte e due volte il potassio racchiuso nel grano.

Il Green Magma possiede numerosi fitonutrienti che incrementano l’abilità delle cellule di fornire energia al corpo non interferendo con il sonno, come avviene invece per stimolanti come la caffeina. Per di più questo succo d’orzo rappresenta anche un prodotto in grado di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento e di gran parte delle patologie, dimostrandosi efficace anche per tutte le infiammazioni che mettono in pericolo la salute del nostro corpo.
Come utilizzare il Green Magma
La dose giornaliera con la quale va assunto il Green Magma è di due cucchiaini al giorno di prodotto, che contengono circa 20 calorie, da sciogliere in acqua o da aggiungere a tutti i tipi di latte vegetale.
VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/3rre5qT



