
Pianta tropicale, la Garcinia Cambogia (conosciuta anche con il nome di tamarindo Malabar) è un rimedio noto da secoli alla medicina popolare del sudest asiatico.
In oriente è utilizzata come spezia e per realizzare succhi drenanti e depurativi.
In questi ultimi anni si è largamente diffusa anche in Occidente dove viene utilizzata, sotto forma di integratori alimentari in polvere o liquidi, per il controllo del peso corporeo
I suoi frutti, di colore verde/giallo, assomigliano a piccole zucche la cui buccia contiene grandi quantità di acido idrossicitrico.
Questo principio attivo diminuisce la formazione di adipe poiché impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi obbligando, così, l’organismo ad attingere a quelli già stoccati.
Inoltre, riuscendo ad aumentare le riserve di glicogeno del fegato, inibisce lo stimolo della fame perché il cervello viene “ingannato” a credere che non sia più necessario ingerire altro cibo.
La Garcinia Cambogia è anche utilizzata per regolare i livelli di colesterolo e di trigliceridi, oltre che per il controllo del peso corporeo, grazie alla sua capacità di aumentare il metabolismo e di trasformare gli zuccheri direttamente in energia.
Altri possibili benefici legati all’utilizzo della Garcinia Cambogia sono dovuti all’alta concentrazione di Vitamina C e al contenuto di enzimi gastrici.
GARCINIA CAMBOGIA : Proprieta’ e benefici
Garcinia Cambogia in estratto secco è ricca di sostanze che favoriscono il buonumore, abbassano il colesterolo cattivo e favoriscono la prodizione di colesterolo HDL: sazia, fa dimagrire e fa bene al fegato
Garcinia Cambogia:
se devi perdere peso, usa il suo estratto
Quando si parla di sovrappeso viene spontaneo associare il problema ad un eccessivo consumo di grassi, ma in realtà il peggior nemico della forma fisica sono gli zuccheri, e in particolare i picchi glicemici, perché provocano la secrezione di notevoli quantità di insulina, che immagazzina i grassi nel tessuto adiposo e induce il metabolismo cellulare a bruciare carboidrati, aumentando nuovamente il desiderio di zuccheri in un circolo vizioso infinito.
Un buon rimedio per interrompere questo circolo metabolico vizioso è proprio l’integratore di Garcinia Cambogia.

Garcinia Cambogia: tutti i benefici
Riduce i livelli ematici di cortisolo infiammatorio e aumenta la secrezione di serotonina, l’ormone del buon umore utile contro la depressione, con un benefico effetto generale sull’organismo.
Abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumenta di quelli di colesterolo HDL, proteggendo la salute del cuore, contrastando i picchi pressori e aiutando a mantenere pulite le arterie.
Normalizza i livelli di glucosio, riducendo il rischio di ammalarsi di diabete di tipo II (quello dovuto alla cattiva alimentazione)
Migliora le funzioni urinarie e, secondo alcuni studi, ha un benefico effetto in particolare sul sistema genitale femminile, perché sembra avere un effetto tonificante sulle pareti uterine. Inoltre aiuta tutto il sistema urinario ed è ottimo soprattutto per le donne perché rinforza le pareti dell’utero.
Contiene enzimi utili a livello gastrico ed è ricchissima di vitamina C, ottimo disinfettante delle mucose.
Come già sottolineato, la garcinia cambogia ha un effetto dimagrante perché riduce l’appetito, tanto che nelle zone in cui cresce veniva aggiunta ai piatti per ottenere un effetto saziante.
Esercita un benefico effetto sul fegato, promuovendo la produzione di bile e favorendo la mobilizzazione dei grassi e la loro espulsione a livello intestinale.
Non sostituisce una dieta equilibrata: La garcinia cambogia è un integratore, non un farmaco miracoloso. Per ottenere risultati duraturi, è fondamentale seguire una dieta sana e fare attività fisica.
Interazioni con farmaci: Prima di assumere integratori a base di garcinia cambogia, è consigliabile consultare il medico, soprattutto se si stanno assumendo altri farmaci.
Forme più comuni di garcinia cambogia:
- Capsule: Questa è la forma più comune e pratica. Le capsule contengono generalmente l’estratto secco della buccia del frutto, standardizzato in acido idrossicitrico (HCA). Sono facili da assumere e da dosare.
- Polvere: La polvere di garcinia cambogia si ottiene macinando la buccia del frutto essiccata. Può essere aggiunta a succhi, frullati o altre bevande.
- Tintura: La tintura di garcinia cambogia è un estratto liquido concentrato. Viene generalmente diluita in acqua prima di essere assunta.
Alcuni esempi di marche di garcinia cambogia che puoi trovare su Amazon : VISITA LA PAGINA : https://amzn.to/3ZWJ


