
1. Per prima cosa non contiene sostanze nocive quindi il bambino può sperimentare con tutti i sensi: anche olfatto e gusto!
2. Allena l’attività motoria fine delle mani e delle dita, favorendo altre attività quali l’allacciatura delle scarpe o dei bottoni ad esempio, ma anche della scrittura!
3. Permette al bambino di familiarizzare con la dimensione spaziale: dividere, unire, allungare ecc. permettono di sperimentare!
4. Il bambino impara a dosare la forza. Non tutti gli oggetti possono essere presi con la stessa forza, pensiamo ad un pezzo di legno e ad un uovo. Con la pasta di sale i bambini imparano a controllarsi.
5. Favorisce la concentrazione. Se lasciate stare per un attimo vedrete i vostri bambini concentrati a fare bisciolini, palline ecc. Quando sono concentrati non disturbateli!
6. Permette al bambino l’espressione dei suoi stati emotivi. I bambini fanno spesso fatica a riconoscere e gestire le loro emozioni. Con la pasta di sale si sentiranno liberi di manipolarla con forza e veemenza oppure di trattarta con delicatezza. Permetterà loro di sfogare lo stress accumulato ad esempio. O ancora, sarà un momento piacevole, quasi di rilassamento. Lasciamo liberi i bambini di esprimersi anche in questo modo.
7. Il bambino acquisisce consapevolezza della realtà in particolare la relazione tra processo e prodotto. Per ottenere la pasta di sale si deve seguire un determinato processo, altrimenti si avrà una pasta troppo molle o dura e non si potrà giocare.
8. Permette il collegamento tra pensiero ed azione. Nella sua mente il bambino immagina di modellare una pallina e con le mani deve agire in un determinato modo per ottenerla. Sono dei pensieri che noi adulti facciamo automaticamente e nemmeno ce ne accorgiamo. Ma per i bambini non sono così scontati. Hanno bisogno di pratica.
PASTA DI SALE :
La ricetta della pasta di sale da preparare con i bambini e tutto quello che dovete sapere per ottenere una pasta di sale assolutamente perfetta!
La pasta di sale è una semplice pasta da modellare che tutti possono preparare usando semplici ingredienti alimentari e quindi ideale per i bimbi più piccoli, sempre tentati di “assaggiare” qualsiasi cosa capiti nelle loro manine.
Senza contare che essendo fatta di sale, acqua e farina è la pasta da modellare più economica che ci sia.
E’ una pasta che si modella con facilità e usata fin dall’antichità per creare decorazioni, ornamenti e perfino statue. Ha inoltre il vantaggio di potere essere asciugata, “cotta” nel forno il che riduce notevolmente i tempi di attesa e sappiamo tutti quanto dura la pazienza dei bambini… soprattutto quando vogliono finire e fare ammirare a tutti una loro creazione!
1 bicchiere di sale fino
1 bicchiere d’acqua tiepida
2 bicchieri di farina
Versare la farina e il sale in una ciotola. Mescolateli tra loro, amalgamandoli, usando le mani o un cucchiaio di legno. Se usate un colorante in polvere (colorante alimentare o naturale come lo zafferano), unitelo a farina e sale.
Aggiungere l’acqua tiepida, versandola in una sola volta e impastare usando le mani (piace molto ai bambini!). L’impasto deve essere morbido e non attaccarsi alle dita. Se usate un colorante liquido, unitelo all’acqua prima di versarla.
Se l’impasto è friabile e granuloso, aggiungere un po’ d’acqua tiepida (poco alla volta) fino ad ottenere la consistenza perfetta.
Se l’impasto è troppo molle e appiccicoso, aggiungere farina, sempre poco alla volta, impastando di continuo.

Peg Perego Baby Cushion
Pad reversibile per passeggini e seggioloni
Il Baby Cushion Reversible Pad di Peg-Perégo offre un comfort extra per il tuo bambino con la sua morbida imbottitura. Inoltre, il pad facilita l’uso del buggy o del sedile alto nei bambini piccoli.
- Due diversi tessuti: cotone per la stagione calda
- Tessuto caldo e accogliente per la stagione fredda
- Coprire lavabile
- Fessure per cintura per la cintura nel passeggino o nel seggiolone
- 100% cotone (esterno)
- 100% poliestere (riempimento)
- Lavare a mano fino a 40 ° C
VISITA IL SITO: https://amzn.to/2STsGwg