BENESSERE

MELATONINA : PER SONNI TRANQUILLI

La melatonina è l’ormone più importante che regola il ritmo sonno veglia:
la sua assunzione come integratore aiuta a dormire bene, favorisce la concentrazione e aiuta anche il sistema immunitario.

La melatonina è l’ormone del sonno ma è anche un antiossidante e antiage naturale. Quando il corpo non ne produce abbastanza, è possibile arricchire la propria dieta con alimenti ricchi di melatonina o assumerla con gli integratori.

La melatonina è un ormone prodotto prevalentemente da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale. In realtà, viene sintetizzata anche in altre aree del nostro corpo, tessuti e organi, come occhi, intestino,  midollo osseo. Oltre che negli essere umani, è presente anche nel mondo animale e delle piante.

Dieta e melatonina

La melatonina è presente sia nei cibi di origine animale che nei vegetali e viene assorbita rapidamente dal tratto gastro-intestinale. Una dieta ricca di melatonina può alzarne i livelli ematici.

Inoltre, puoi integrarla con l’alimentazione anche grazie ai cibi che contengono triptofano, zinco e magnesio, vitamina B1 e B6, elementi fondamentali per il processo di sintesi di melatonina e serotonina.

I cibi più indicati sono: avena, mandorle, noci, ciliegie, banane, ananas, pomodori, ravanelli, cipolla, asparagi, carote, sedano, legumi, mais, riso integrale, pesce, carni bianche.

La melatonina accorcia la latenza del sonno, aumenta il tempo totale di sonno, regolarizza i ritmi circadiani e diminuisce i risvegli notturni. Gli effetti benefici della melatonina sul sonno si ripercuotono secondariamente anche sul comportamento e il benessere diurno.

  • Attività antiossidante
  • Anti age
  • Antinfiammatoria
  • Per la salute degli occhi

La melatonina in commercio

La melatonina può essere estratta anche da piante ed erbe officinali, è fruibile sotto forma di farmaco, integratore o tisana. Può essere assunta in gocce o in compresse ed è facilmente reperibile online, in farmacia ed erboristeria.

PIANTE CHE AIUTANO LE FUNZIONI COGNITIVE

Centella asiatica.
Nativa del sudest asiatico, dell’Australia e dell’India, questa pianta viene usata nella medicina tradizionale per potenziare il cervello. Aiuta a migliorare la circolazione e la memoria, ed è anche un adattogeno, il che significa che può aiutare il corpo ad “adattarsi” meglio allo stress.

Rosmarino.
Questa pianta che fa parte della nostra tradizione culinaria è un vero e proprio potenziatore del cervello, sopratutto quando viene usata nell’aromaterapia. L’aroma dell’olio essenziale di rosmarino aiuta a migliorare le funzioni cognitive, sopratutto la memoria.

Rodiola rosa.
Viene usata da secoli nella medicina tradizionale, ed è un toccasana contro lo stress. Questa pianta può agire anche sullo stato d’animo, alleviando ansia e depressione.

Ginkgo biloba.
Alcuni studi hanno dimostrato che questa pianta può aiutare a curare e rigenerare le cellule del cervello, prevenendone e ritardandone l’invecchiamento.

Ginseng.
Questa famosa pianta dà energia al cervello ed è un adattogeno, che aiuta il corpo e il cervello a reagire meglio alle situazioni di ansia e stress.

Per avere una buona memoria, e per migliorare la concentrazione durante lo studio, ci si può affidare a questi supporti naturali a base di vitamine e minerali.
Questi integratori aiutano ad agevolare le funzioni cognitive, a ridurre lo stress e l’ansia e a stimolare la memoria e la lucidità mentale.

Sono presenti integratori per la stanchezza mentale, per l’attenzione, per l’apprendimento e per la memoria sia a breve che a lungo termine.
Disponibili anche senza glutine.

Integratori naturali per le funzioni cognitive

Per avere una buona memoria, e per migliorare la concentrazione durante lo studio, ci si può affidare a questi supporti naturali a base di vitamine e minerali. Questi integratori aiutano ad agevolare le funzioni cognitive, a ridurre lo stress e l’ansia e a stimolare la memoria e la lucidità mentale. Essendo composti essenzialmente da estratti vegetali possono essere utilizzati anche da bambini e da persone anziane. Sono presenti integratori per la stanchezza mentale, per l’attenzione, per l’apprendimento e per la memoria sia a breve che a lungo termine. Disponibili anche senza glutine.