Reiki (霊気) è il nome con cui viene indicata una pratica spirituale giapponese che viene impiegata come tecnica per la riduzione dello stress e per favorire il rilassamento e la guarigione.

Cosa significa Reiki?
La parola Reiki è composta da due vocaboli giapponesi: Rei significa “Saggezza di Dio” o “Potere Superiore” e rappresenta il mistero, ciò che va oltre l’umana comprensione, il disegno universale di un’entità superiore.
Ki è il termine con cui viene invece indicata l’energia della forza vitale.
Si tratta di una forma di energia che irradia ogni cosa e che si manifesta in tutto l’universo garantendone l’equilibrio.
Quindi il significato di Reiki è “energia vitale guidata spiritualmente” e indica la capacità dell’uomo di connettersi con un’entità superiore.
Il Reiki viene eseguito tramite la tecnica dell’imposizione delle mani ed è basato sull’idea che esista una forza vitale invisibile che fluisce attraverso di noi e ci dona la vita.
Se questa forza vitale ristagna o è troppo debole, diveniamo più facilmente soggetti a stress e malattie; se invece è bilanciata e sufficientemente alta, ci consente di essere in salute e felici.
Come funziona il Reiki?
Tutti noi siamo vivi poiché la forza vitale fluisce attraverso il nostro corpo fisico attraverso tre tipi di percorsi chiamati chakra, meridiani e nadi.
Scorre inoltre attorno a noi in un campo di energia chiamato aura.
La forza vitale nutre gli organi e le cellule del corpo, supportandoli nelle loro funzioni.
Quando questo flusso di forza vitale viene interrotto, a causa di fattori esterni quali lo stress o un grave trauma, uno o più degli organi e tessuti del corpo fisico ne risentono, provocando disagi e malattie.
La forza vitale è sensibile ai pensieri e ai sentimenti.
Diventa disturbata quando accettiamo, consapevolmente o inconsciamente, pensieri o sentimenti negativi dentro noi stessi.
Tale negatività si collega al campo energetico causando un’interruzione nel flusso della forza vitale.
Il Reiki guarisce scorrendo attraverso le parti interessate del campo energetico e caricandole con energia positiva.
Solleva il livello vibratorio dell’energia dentro e intorno al corpo fisico dove risiedono i pensieri e le sensazioni negative. Così facendo, il Reiki corregge, rinforza e guarisce i canali di scorrimento dell’energia, consentendo alla forza vitale di fluire in modo sano e naturale.
Il trattamento è vissuto come una sensazione rigenerante di benessere luminoso che si sprigiona attraverso il corpo.
Il Reiki tratta l’intera persona a partire dal corpo fisico, passando per le emozioni, la mente e lo spirito e crea molti effetti collaterali tra cui il rilassamento e la nascita di sentimenti di pace, sicurezza e benessere. In molti nel corso dei secoli hanno riportato risultati miracolosi.
Letture consigliate
https://amzn.to/3mAyZ4N
https://amzn.to/3oFP8b0