Tocoferolo acetato e puro: proprietà cosmetiche e benefici

Che cos’è il tocoferolo

Il tocoferolo, o vitamina E, è una sostanza antiossidante contenuta in numerosi alimenti: frutta, vegetali, cereali, noci, noci pecan, nocciole, semi di girasole, arachidi, sesamo, olio di germe di grano, olio di oliva, olio di mais, olio di soia, olio di noce e olio di canapa.

A seconda della sua specifica formulazione, è possibile riscontrare la sua presenza nell’elenco degli ingredienti di un cosmetico con il nome di: tocoferolo acetato, tocoferolo alfa, tocoferolo puro, e così via. L’alfa tocoferolo è la forma predominante di vitamina E presente nei tessuti e nel plasma degli esseri umani.

Vediamo nello specifico quali sono le proprietà e i benefici del tocoferolo.

  • Come si è detto, esso vanta infatti proprietà antiossidanti che lo rendono in grado di prevenire la formazione delle rughe e di mantenere intatta la giovinezza e l’elasticità della pelle. Ormai è ben noto che i danni ossidativi dei radicali liberi alterano a tal punto le condizioni delle cellule che si possono riscontrare diversi problemi: invecchiamento della pelle, malattie neurodegenerative e, in casi più estremi, cancro.
  • È stato dimostrato che la vitamina E è in grado di inibire la proliferazione delle cellule muscolari lisce, ovvero una parte della muscolatura dei vasi sanguigni che ha un ruolo importante nello sviluppo dell’aterosclerosi.
  • Alcuni studi recenti hanno provato che il gamma tocoferolo può avere un ruolo importante nella prevenzione del diabete di tipo 1.
  • La vitamina E ha una funzione molto rilevante anche nella difesa dell’organismo nei confronti delle malattie cardiovascolari. Essa riduce notevolmente il rischio di contrarre ictus, infarto miocardico e cardiopatia ischemica.
  • La giusta assunzione di tocoferolo permette di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo LDL, aumentando quelli HDL.
  • Agendo direttamente sulle cellule, questa importante sostanza fa sì che il sistema immunitario si rafforzi notevolmente, scongiurando in tal modo il rischio di infezioni e infiammazioni.

Differenze fra tocoferolo puro e tocoferolo acetato

Il tocoferolo viene addizionato ad altri ingredienti per produrre numerosissime creme con formula anti-age. È possibile trovarlo nell’INCI dei prodotti come Tocopherol oppure Tocopheryl Acetate. Come si intuisce dall’etimologia dei termini, la prima dicitura designa il vero e proprio tocoferolo puro, mentre la seconda sta ad indicare il tocoferolo acetato.

Visita il sito: https://sorgentenatura.it/ricerca.php?q=VITAMINA%2520?pn=6161

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...