COME RICONOSCERE L’ OLIO BUONO E SCEGLIERE CORRETTAMENTE

OLIO EVO : cos’e’

L’olio EVO altro non è che l’olio extra vergine di oliva. L’acronimo EVO è stato coniato dall’agronomo Marco Epifani per poter più facilmente distinguere questo tipo di olio da quello non extravergine (comunque di oliva). Le differenze tra i due olii, infatti, non sono poche.

L’olio EVO (o extravergine di oliva) si ricava da olive sane e viene lavorato esclusivamente con metodi meccanici. È ottenuto da olive raccolte senza aver mai toccato il terreno e che non subiscono alcun trattamento (a parte il lavaggio e la rimozione delle foglie).

L’olio d’oliva, invece, è una miscela di olio d’oliva vergine e altri olii raffinati (cioè trattati con sostanze chimiche).

Olio EVO: proprietà e benefici

L’olio EVO è ricco di acidi monoinsaturi: risulta quindi molto utile per elevare i valori del colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”) che attiva la funzione pulitrice delle arterie, mentre i fitosteroli in esso presenti contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL (ovvero il “colesterolo cattivo”)

Una ricerca condotta in Francia su soggetti anziani ha dimostrato come il consumo regolare di olio extra vergine di oliva (EVO) sia in grado di ridurre del 41% il rischio di ictus. L’olio EVO aiuta a tenere a buoni livelli la pressione arteriosa e a ridurre del 30% il rischio di infarto oltre a dare grande giovamento ai soggetti affetti da artrite reumatoide e osteoporosi.

Certificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta): garantisce che l’olio sia stato prodotto con olive coltivate nella zona indicata, raccolte e lavorate nella zona di coltivazione dell’oliva e che abbia specifici livelli nutritivi.

Olio EVO biologico: olio ottenuto con almeno il 95% delle olive provenienti da colture biologiche (in etichetta può essere presente la dicitura “biologico” oppure “bio”).

Olio EVO: il prezzo

I prezzi di un buon olio EVO oscillano dai 12 a 40 euro al litro. Quest’oscillazione dipende da numerosi fattori: la confezione (le latte da cinque litri sono mediamente più vantaggiose delle bottiglie da un litro), ma soprattutto le certificazioni che gli agricoltori devono ottenere per poter mettere in vendita il loro prodotto.

Altri fattori che incidono sul prezzo sono la modalità con cui si produce l’olio, cioè quanti litri d’olio si ricavano da un quintale di olive (più olio si ricava e più si abbassa la qualità, oltre ai costi), il tempo che intercorre dalla raccolta delle olive alla spremitura, la modalità di raccolta e il modo in cui viene conservato.

Lascia un commento