
Un uomo va a chiedere un posto per fare le pulizie alla “Microsoft”. Lo prendono, e poi gli dicono di lasciare la sua mail:
– La avviseremo quando potrà iniziare.
– Beh… non ho il computer, né un indirizzo email.
– Spiacenti, allora non potrà lavorare con noi. Lei è virtualmente assente, e un collegamento operativo via mail con tutta la squadra è una delle basi del nostro lavoro.
L’uomo se ne va ed inizia a pensare come guadagnare i soldi per comprare un computer. Ha $30. Compra delle mele (10 kg) dal contadino, va su una strada affollata e vende le “straordinarie mele biologiche”. Il 6 ore guadagna 180 $. Capisce di poter vivere anche senza un datore di lavoro.
Il tempo passa, l’uomo compra un banco al mercato, poi una bottega, e dopo 5 anni diventa padrone di una catena di supermercati. Decide di assicurare il suo business, e l’agente gli chiede di lasciare la sua mail per ricevere le nuove vantaggiose offerte. Il businessman risponde, come anni fa, di non avere un indirizzo email.
– Incredibile! – dice l’agente delle assicurazioni. Con un’attività così! Immagino lei cosa avrebbe potuto ottenere se avesse un computer!
I l’uomo risponde:
– Sarei diventato l’uomo delle pulizie alla “Microsoft”.
Morale: se vi manca qualcosa, forse non ne avete bisogno.