Benessere a tavola : Rucola

Le foglie di rucola sono utilissime per mantenere il peso ideale, ottimizzare la salute, eliminare le tossine dall’organismo e prevenire le infiammazioni. Di seguito elenchiamo i benefici della rucola.

Aiuta ad eliminare le tossine: la rucola contiene composti di zolfo che neutralizzano le tossine. Inoltre, essendo ricco di fibra, elimina le impurità dall’intestino.

Regola il transito intestinale: la fibra aiuta a promuovere il movimento regolare dell’intestino, riducendo le possibilità di contrarre cancro al colon.

Promuove la perdita di peso: la fibra aiuta a sentirsi sazi per più tempo.

Salute delle ossa: oltre al calcio, anche la vitamina K contribuisce a mantenere le ossa sane e forti. La rucola è ricca di vitamina K, utile anche alla coagulazione del sangue.

Previene il cancro: la rucola, così come tutte le verdure crocifere, è ricca di antiossidanti, ottimi per la prevenzione del cancro.

Rinforza il sistema immunitario: la vitamina C contenuta nella rucola dà un impulso al sistema immunitario.

Aiuta a ridurre l’infiammazione cronica: associato ad una serie di patologie come obesità, diabete o malattie del cuore, questo tipo di infiammazione può essere tenuta sotto controllo con un consumo costante di rucola .

PASTA AL PESTO DI RUCOLA

Rucola, per la salute delle ossa

La rucola è uno stretto parente dei cavoli, del rafano e dei ravanelli: la accomuna quel sapore pungente e le sue caratteristiche antiossidanti.

Leggera e con un apporto calorico risibile (25 kcal ogni 100g), contiene potassio, magnesio, ferro ma soprattutto calcio biodisponibile, ben oltre 300 grammi.

Il suo alto contenuto di calcio è associato a quello della vitamina K, presente in modo massiccio (110mcg, più del 100% del fabbisogno giornaliero).

La presenza di calcio e vitamina K attribuiscono a questa pianta tutte le qualità per garantire il benessere delle nostre ossa.

Ingredienti PER 2 PERS.

80 g Rucola

20 g mandorle o noci

1 spicchio Aglio

3 cucchiai olio extravergine di oliva

20 g Pecorino

qualche cucchiaio Robiola a piacere

Sale

pepe

Per la pasta:

Spaghetti integrali o senza glutine

Basilico

Pomodorini

Istruzioni

Per ottenere un velocissimo pesto di rucola vi basta inserire nel mixer tutti gli ingredienti: rucola, mandorle, 1 spicchio d’aglio già tritato, 20g di pecorino, 3 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere una salsa verde. Aggiungete, se piace, una piccola robiola ed amalgamate per avere una salsa molto cremosa e verde chiaro.

Utilizzate questo pesto veloce per condire la vostra pasta preferita, unendolo a qualche foglia di basilico e pomodorini sodi e maturi conditi con olio e sale, a crudo.

Lascia un commento