Benessere a tavola : Bucce della frutta

La buccia della mela contiene il 700% in più di vitamina C rispetto alla polpa.

“Il grande libro delle bucce”, di Lisa Casali svela i segreti delle parti meno nobili di frutta e verdura.

https://amzn.to/36vyhB3

Tecniche di cottura e ricette

Oltre a confrontare le proprietà di buccia e polpa con tabelle per i vari frutti e ortaggi, il libro di Lisa Casali raccoglie anche tanti consigli, dalle tecniche di cucina agli strumenti utili per sperimentare a come conservare al meglio gli alimenti, tutto per imparare a consumare il 100 per cento di frutta e verdura. Dall’anguria al broccolo, dai carciofi ai funghi, dai porri alla zucca:

ogni ingrediente del libro ha una scheda descrittiva e ricette dedicate.

Se consideriamo la frutta e la verdura italiana, esclusa quella a guscio, ogni prodotto è davvero commestibile in tutte le sue parti.

“Non dobbiamo chiederci se lo possiamo consumare, ma come lo possiamo mangiare – spiega Lisa –

Certo, dobbiamo abituare il palato a gustare non solo le parti più tenere, ma anche quelle più coriacee, magari con dei trucchi per migliorarne la sensazione in bocca.

Per esempio, possiamo consumare le parti esterne del finocchio tagliandole molto sottilmente così da non avvertire al palato la parte più fibrosa.

Anche della zucca, a parte il picciolo, si può mangiare tutto: polpa naturalmente, ma anche filamenti interni, semi e scorza”.

Come? Nel libro leggiamo alcune idee:

un burger vegetale con la polpa di scarto oppure una cheesecake salata alla scorza di zucca.

E visto che stiamo per entrare proprio nella stagione della zucca, non resta che iniziare la nostra rivoluzione da qui.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Lascia un commento