
https://sorgentenatura.it/ricerca.php?q=allume+di+potassio?pn=6161
Per le sue proprietà antitraspiranti e battericide, l’allume di potassio è utilizzato per contrastare i cattivi odori della sudorazione, ma è utile anche come rimedio post-depilazione e rasatura, e per sanare piccole ferite.
Viene estratto dalla pietra di allume (allumite), o anche da bauxite, creolite o argilla.
PROPRIETA’
Utilizzato soprattutto come deodorante, l’allume di potassio è un eccellente antitraspirante e un efficace antibatterico, perché la sua componente salina e il suo potere osmotico creano un ambiente inospitale per i batteri che si insediano nelle zone umide del corpo, impedendo la formazione di cattivi odori dovuti proliferazione dei microrganismi, senza bloccare la sudorazione fisiologica (come fanno i deodoranti chimici)
Grazie al suo potere disinfettante e cicatrizzante, l’allume di potassio, può essere impiegato su qualsiasi tipo di irritazione della pelle, eruzioni cutanee e bruciori.
Per esempio, è utile per lenire l’epidermide dopo la rasatura della barba o dopo la depilazione. Inoltre, il potere astringente ed emostatico, è in grado di bloccare il sanguinamento anche di taglietti e piccole ferite.