
L’estratto di semi di pompelmo è efficace contro ben 800 tipi di batteri e 100 varietà di funghi, oltre a possedere tutta una serie di altre proprietà.
https://sorgentenatura.it/ricerca.php…
Risulta attivo contro numerosi microrganismi potenzialmente dannosi per la nostra salute senza tuttavia danneggiare la flora batterica intestinale.
Stimola e rinforza il sistema immunitario.
L’assunzione corretta dell’estratto di semi di pompelmo non ha effetti collaterali.
In alcuni soggetti sensibili può verificarsi una leggera irritazione intestinale, che scompare sospendendo la cura oppure riducendo i dosaggi.
Può essere usato anche da persone con la pelle molto sensibile, poiché la sua efficacia rimane inalterata anche in soluzione di una parte su mille.
Ha potere antiossidante:
durante le reazioni chimiche che si verificano nell’organismo vengono prodotti i radicali liberi, molecole instabili e per questo dannose per l’integrità delle cellule e delle loro strutture.
Si tratta di un processo inevitabile, legato al metabolismo, che inquinamento, fumo, radiazioni, stress fisico e mentale possono tuttavia incrementare.
Il nostro organismo è in grado di difendersi dall’azione dei radicali liberi grazie a sostanze antiossidanti, come, per esempio, le vitamine A, C ed E; anche l’estratto di semi di pompelmo ne ostacola la formazione e contribuisce a rallentare l’invecchiamento cellulare.
Proprietà curative
L’estratto di semi di pompelmo trova impiego in caso di patologie originate da batteri, virus e funghi.
È anche indicato per disinfettare le ferite oppure per igienizzare le superfici di casa (10 gocce di estratto diluito in mezzo litro d’acqua sono sufficienti per eliminare ogni traccia di batteri e funghi dal frigorifero).
Infezioni della bocca (stomatiti), della gola (faringiti e laringiti) o dei genitali possono essere trattate con l’estratto diluito in acqua; un buon collutorio si ottiene sciogliendo 10 gocce in un bicchiere d’acqua, da usare anche in caso di sanguinamento delle gengive o in seguito a un intervento dentistico.
Una parte di estratto diluita in 9 parti d’acqua (per ogni goccia di estratto usate 9 gocce d’acqua) si usa per alleviare il fastidioso herpes labiale: applicate la soluzione direttamente sul labbro, servendovi di un bastoncino per la pulizia delle orecchie.