Non solo; l’arnica riesce anche a risanare la pelle dopo punture di insetti, scottature e persino acne.
Trattamento di lividi e contusioni
In caso di lividi, l’arnica rappresenta una buona soluzione al problema. La pianta infatti contiene degli elementi che favorendo una migliore circolazione sanguigna nei tessuti danneggiati, e ossigenandoli, accelera la guarigione della zona interessata.
Dolori muscolari e infiammazioni
Una crema o un olio a base di arnica è in grado di ridurre i dolori muscolari dovuti a contusioni o ad affaticamento dopo esercizio fisico. Inoltre, è adatta anche a sedare il dolore dei processi infiammatori che coinvolgono le articolazioni. È infatti consigliata in caso di artrite.
Tunnel carpale
Tra i benefici dell’olio di arnica figura anche il miglioramento della sindrome del tunnel carpale, un disturbo che ha origine dalla compressione di alcuni nervi posti in prossimità del polso e la cui conseguente infiammazione coinvolge mano e parte del braccio. L’arnica agisce positivamente sui tessuti interessati grazie al suo effetto antinfiammatorio e analgesico.
Crescita dei capelli
Chi l’avrebbe mai detto? È proprio così. L’arnica può contribuire alla salute del cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli grazie al suo complesso antiossidante e agli acidi grassi contenuti in essa che nutrono la cute.
Problemi della pelle
L’oleolito all’arnica guarisce molte condizioni problematiche della pelle, tra cui eczemi, irritazioni, fino ad arrivare a scottature e smagliature. Questo perché è capace di risanare e ripristinare la cute in virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, garantite da elementi come l’elenalina. Infine, l’azione antibatterica la rende idonea a contrastare acne e punti neri.
Emicrania e mal di testa
Quando il dolore alla testa è causato dalla tensione e dalle contratture dei muscoli del collo, un massaggio con una crema o un olio all’arnica può aiutare a distendere e rilassare i muscoli e, di conseguenza, diminuire l’entità del mal di testa.
Capillari rotti
L’arnica lenisce muscoli, articolazioni e persino i capillari e i vasi danneggiati. Se notiamo delle vene in evidenza sulle gambe o capillari rotti, interveniamo con un composto a base di arnica che rafforzerà le pareti venose prevenendone la rottura.