Ambiente:

I pannolini usa e getta sono la principale fonte di inquinamento che si produce quando si ha un bambino. Costituiscono una montagna di rifiuti non riciclabili impossibile da smaltire, e con “montagna” intendo 6 milioni al giorno in Italia, quasi 3 miliardi l’anno, tanto che costituiscono il 20% dei rifiuti prodotti ogni anno.
La produzione mondiale di pannolini impiega 82mila tonnellate di plastica e 1,3 milioni di tonnellate di polpa di legno: un bambino in 3 anni ne usa circa 4.500, che costano la vita a 10 alberi di grandi dimensioni.
Inoltre, per decomporsi impiegano 500 anni (e nel frattempo inquinano con sostanze inquinanti).
Peso economico: circa 1.500 € per ogni bambino!

La salute. Non si può sapere con esattezza come ogni pannolino sia composto, ma essendo materiali sintetici, c’è il rischio che contengano sostanze dannose, a cominciare dai coloranti e profumi di sintesi, responsabili delle sempre più frequenti allergie e dermatiti da contatto. Ma c’è di peggio: lo strato interno per assorbire il bagnato è a base di gel chimici, derivati dal petrolio; i pannolini vengono sbiancati con cloro, che può rilasciare diossina, una sostanza tossica e cancerogena; i materiali plastici flessibili poi contengono quasi sempre ftalati, pericolosi interferenti endocrini, soprattutto per bambini e neonati. Per finire, una rivista francese, “60 milioni di consumatori”, ha svolto delle analisi su 12 marche di pannolini usa e getta, trovando nella maggior parte dei prodotti anche tracce di glifosato e altri pesticidi.
Pannolini Ecologici-
Per tutelare al tempo stesso l’ambiente e la pelle del tuo bambino, scopri la funzionalità dei PANNOLINI LAVABILI! Rispetto ai tradizionali pannolini usa e getta non inquinano e sono molto più economici. Sul nostro sito

li trovi disponibili in vari prezzi, in numerosi colori e nella versione a taglia unica. I nostri eco pannolini sono realizzati esclusivamente con materiali naturali e sono perciò anallergici e delicatissimi sulla pelle.
Sempre all’interno di questa sezione trovi anche PANNOLINI 100% BIODEGRADABILI , realizzati in Italia a partire da fibre biologiche e vegetali. Sono anch’essi fortemente traspiranti, assorbenti e reperibili oltretutto in diverse taglie. Per sapere come funzionano e come si usano i pannolini lavabili puoi leggere la seguente guida di approfondimento: VANTAGGI E MODALITA’ D’USO DEI PANNOLINI ECOLOGICI .
Pannolini Lavabili

I pannolini lavabili sono l’alternativa più economica ed ecologica alle mutandine usa e getta. Si possono lavare a mano e in lavatrice e garantiscono lo stesso confort e la stessa sensazione di asciutto e pulito di tanti altri prodotti che sono però meno “green”. I loro tessuti ipoallergeni, fatti con materiali biologici e biodegradabili, garantiscono freschezza e morbidezza alla pelle di neonati e bambini, aiutandoci anche a difendere la salute del pianeta. I pannolini lavabili permettono inoltre un grande risparmio economico e un’ingente riduzione di rifiuti. Acquistabili in varie taglie, colorazioni e grafiche.
Pannolini Usa e Getta

Un sofficissimo strato di protezione che difende la pelle del tuo bambino da arrossamenti e irritazioni, mantenendolo asciutto e al sicuro. I pannoloni usa e getta in tessuto naturale e ecologico sono delicatissimi sulla pelle, traspiranti, ipoallergenici e antibatterici Lasciano filtrare i liquidi lasciando la pelle morbida e al riparo da screpolature e fastidi. I nostri pannolini sono realizzati in Italia senza ftalati, sostanze chimiche né ingredienti di origine animale; non provocano reazioni allergiche e rispettano in modo naturale sia la pelle che l’ambiente. Disponibili in taglie dai 2 ai 30 kg!