IL CAMBIO DEI PANNOLINI


È possibile prendersi cura della pelle dei bambini con prodotti naturali ed ad un costo contenuto, salvaguardando la salute dei più piccoli e quella dell’ambiente.
https://amzn.to/39EgAjh

Il cambio dei bambini ed il borotalco
In anni passati dopo aver fatto il bagnetto al bambino o aver cambiato il pannolino, veniva ampiamente utilizzato il borotalco per asciugare la pelle, renderla liscia e profumata.
Il borotalco formulato apposta per i più piccoli, se naturale e derivante da estratti di origine biologica non è assolutamente dannoso per il bambino, l’importante è prestare attenzione alla composizione ed assicurarsi che non contenga sostanze chimiche, petrolati e profumi. Nelle prime settimane di vita è consigliato usarne una quantità molto ridotta per evitare che le particelle vengano inalate dal bimbo provocando disturbi respiratori.

https://amzn.to/3AKQEOX

Il talco risulta di grande utilità soprattutto in estate quando assorbe e previene la sudorazione; l’importante è prima asciugare la pelle del bimbo in modo che la polvere non si accumuli ma si distribuisca in modo uniforme. https://amzn.to/3udNGQi

Un’alternativa totalmente naturale è quella di utilizzare l’amido di mais o l’amido di riso (di cui parleremo nei prossimi paragrafi), in particolare per i neonati di pochi mesi.

Amido di riso: può essere utilizzato nel momento del cambio con la stessa funzione del talco, in quanto possiede un potere assorbente e non ostruisce i pori. Svolge un’azione lenitiva ed antinfiammatoria.

https://amzn.to/3COg52B

Amido di mais: é possibile scioglierlo nella vaschetta da bagno con acqua calda ed un cucchiaino di sale integrale biologico, per reintegrare i sali minerali che la pelle del bimbo perde quando viene a contatto con l’acqua. Deterge delicatamente senza aggredire la pelle. Per i bimbi di pochi mesi è adatto anche al lavaggio dei capelli.

Olio di mandorle dolci: l’olio di mandorla ha la stessa funzione delle creme idratanti e può essere utilizzato anche durante il cambio in sostituzione delle salviette umidificate; basta bagnare leggermente un dischetto di cotone o un panno naturale e morbido per pulire il vostro bambino. Il consiglio è sempre quello di scegliere prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, in modo che non contengano pesticidi, conservanti e sostanze chimiche. È ideale per idratare e nutrire a fondo la pelle dei bambini senza ungere.

Bicarbonato di sodio: scioglierne un cucchiaino nell’acqua calda del bagnetto. Aiuta a lenire le irritazioni e dermatiti provocate dal pannolino.

Il consiglio degli esperti:
Per proteggere la pelle arrossata durante il cambio sono molto utili e benefiche le creme a base di ossido di zinco, una sostanza riparatrice e protettiva che dona sollievo alla cute, la idrata e difende la pelle dagli agenti esterni.

Evitare tutti quei prodotti detergenti (bagnoschiuma, shampoo, saponi) che a contatto con l’acqua producono molta schiuma. La schiuma è il segnale che il prodotto è pieno di tensioattivi, cioè sostanze che indeboliscono la parte superficiale della pelle rendendola più vulnerabile e sensibile a fattori esterni.

Utilizzare un olio eudermico (che significa “sostanza che migliora lo stato della pelle”) con ph adatto all’epidermide dei più piccoli.

Gli ingredienti maggiormente utilizzati nei prodotti per bambini

Calendula e camomilla: piante dalle proprietà calmanti, lenitive e antisettiche, ideali per calmare irritazioni, arrossamenti e problemi cutanei.

Oli vegetali (di cotone, di canapa, di mandorle): proteggono e idratano in modo naturale la pelle delicata dei bambini.

Aloe vera: dona sollievo immediato al bimbo, ideale per curare e prevenire le fastidiose dermatiti da pannolino.

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...