
La Dieta Mediterranea è molto di più di uno stile alimentare o di un elenco di alimenti: si tratta infatti di un vero e proprio stile di vita ispirato a regole e abitudini dei popoli del Mediterraneo. Stile di vita che comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni e che si fonda sulla condivisione del cibo, il senso di ospitalità e vicinato, la creatività nonché il pieno rispetto del territorio e della sua biodiversità tipico di queste comunità.
Cosa si intende con il termine Dieta Mediterranea?
Con l’espressione “Dieta Mediterranea” ci si riferisce a quel particolare tipo di alimentazione che è proprio dei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Italia, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Marocco ed altri paesi che confinano con questo mare di contraddistinguono infatti per caratteristiche molto simili dal punto di vista gastronomico.

La piramide alimentare della Dieta Mediterranea ci indica a colpo d’occhio quali sono gli alimenti tipici di questo stile alimentare, cosa dovremmo mangiare, con che frequenza settimanale e in quale quantità. Nel tempo ne sono state create varie versioni, frutto di continue ricerche e aggiornamenti, ma tutte riportano nella parte più alta gli alimenti da consumare con più moderazione (occasionalmente) e via via scendendo verso il basso quelli che andrebbero introdotti con maggior frequenza per un’alimentazione bilanciata.
Preferire frutta e verdura di stagione, così come prodotti locali, significa sia limitare conservanti ed additivi alimentari, sia incoraggiare un modello di produzione eco-sostenibile e a basso impatto ambientale. Scegliere alimenti stagionali e a kilometro zero comporta una riduzione delle emissioni di gas e permette di portare in tavola cibi sempre freschi, più gustosi e salutari.
I 5 benefici della dieta mediterranea
Un’alimentazione sana e bilanciata, povera di zuccheri semplici, colesterolo e grassi saturi, ricca di fibre, vitamine e sali minerali e sostanze ad azione antiossidante implica ragguardevoli benefici dal punto di vista salutistico.