BIMBI A TAVOLA

CASETTA DI FOCACCIA

FILASTROCCA DELLA ZUCCHINA IMPERTINENTE
Strategie semplici e divertenti per distrarre i più piccoli a tavola e convincerli ad assaggiare tutti i piatti, anche quelli non proprio in cima alla lista delle preferenze.
Provare per credere: funziona!
“.
La mamma la lava, la taglia, la cuoce
e la prepara veloce veloce
Ecco alla fine zucchina verdina!
Meglio condita che birichina!
Ah dimenticavo, qual è il suo nome?
Sì, lei si chiama zucchina Angelina! “. . .

https://amzn.to/3bNgipX

Ingredienti x 8 pers.
800 gr farina
40 gr lievito di birra
2 zucchina
1 melanzana
1 pomodorino
q.b. maionese
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

1) Disponete 800 g farina a fontana. Sciogliete 40 g di lievito di birra in 4,5 dl di acqua tiepida. Spolverizzate 1 cucchiaino di sale sul bordo esterno della fontana e versate al centro il miscuglio di acqua e lievito. Iniziate ad attirare al centro un po’ di farina, lavorando con la punta delle dita, per ottenere una pastella densa poi proseguite impastando il tutto energicamente: avrete così un impasto liscio e morbido. Radunatelo a palla, mettetelo in una ciotola, copritelo con un telo umido e lasciatelo lievitare circa 1 ora in un luogo tiepido.

2) Mentre l’impasto per la focaccia lievita preparate le sagome in cartoncino da usare come guida per ritagliare i vari pezzi. Per la facciata e il retro della casetta disegnate e ritagliate su un cartoncino 2 sagome uguali che abbiano base di 20 cm, altezza laterale di 15 cm, altezza al centro (dalla base alla punta del tetto) di 23 cm e lati del tetto lunghi 13 cm. Per le pareti laterali, ritagliate 2 rettangoli di 24 cm di base per 15 cm di altezza.
3) Tagliate 2 zucchine a rondelle sottilissime. Ricavate dalla parte centrale di 1 piccola melanzana, tagliata per il lungo, una fetta che servirà per la porta della casetta (potete usare il resto della melanzana per un contorno). Ungete d’olio extravergine d’oliva entrambe le verdure.

4) Stendete la pasta, sul piano infarinato, a 3-4 mm di spessore. Posatevi le sagome e ritagliate i pezzi della casetta, allineandoli su 2 placche rivestite di carta da forno. Disponete le zucchine sulle falde del tetto, la melanzana e 1/2 pomodorino sulla facciata. Fate riposare le focacce alle verdure per 1/2 ora quindi infornatele a 200° C per circa 15 minuti.

3) Sfornate le focacce e fatele raffreddare, poi assemblate la casetta di focaccia alle verdure incollando i pezzi tra loro con della maionese.Servite in tavola. . . !!!

Pubblicità

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...